Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Seefeld 2023. Gyda Westvold Hansen può già vincere la Sfera di cristallo
Nel weekend torna in azione anche la Coppa del Mondo femminile di combinata nordica. La quarta tappa stagionale andrà in scena a Seefeld, in Austria. Si tratta di un contesto oltremodo prestigioso, poiché le ragazze si affiancheranno agli uomini, impegnati nell’ormai abituale “Triple” di fine gennaio. Non ci sarà l’equivalente riservato al gentil sesso, ma d’altronde non avrebbe senso imbastirlo.
Difatti il campo partenti del settore rosa non è certo dei più popolati, dunque affrontare una prova multi stage a eliminazione non sarebbe la più intelligente delle mosse. Va bene che il management Fis del settore ci ha abituati da tempo a una serie di decisioni quantomeno bizzarre, però fortunatamente in questo caso si è riusciti a non deragliare. È già qualcosa. Vedremo, pertanto, due gare slegate l’una dall’altra. Il format sarà però il medesimo, doppia gundersen con salto seguito da 5 km di fondo.
In linea teorica, Gyda Westvold Hansen potrebbe conquistare matematicamente la Sfera di cristallo già domenica. La norvegese, ancora imbattuta nella stagione in corso, è forte di 190 punti di vantaggio sull’inseguitrice più vicina. I conti verrebbero algebricamente chiusi nel caso la scandinava ripartisse dal Tirolo con 300 lunghezze di margine sull’avversaria più prossima. Difficile, ma non impossibile. Dipenderà dalle combinazioni dei piazzamenti di coloro che si piazzeranno immediatamente alle sue spalle nel caso dell’ennesimo doppio successo.
Non ci sono precedenti relativi alla Coppa del Mondo femminile a Seefeld. Cionondimeno, la località è solita ospitare tappe di OPA Cup, ovverosia il circuito giovanile creato dalle federazioni dei Paesi alpini. Pertanto le atlete provenienti da queste latitudini potrebbero avere un piccolo vantaggio in termini di conoscenza dell’impianto rispetto alle nordiche.
COMBINATA FEMMINILE, SEEFELD 2023
Giovedì 26, ore 10.10 : Provisional Competition Round
Venerdì 27, ore 10.45 : Segmento SALTO Gundersen 5 km
Venerdì 27, ore 14.15 : Segmento FONDO Gundersen 5 km
Sabato 28, ore 8.45 : Segmento SALTO Gundersen 5 km
Sabato 28, ore 15.00 : Segmento FONDO Gundersen 5 km
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Foto: La Presse