Combinata nordica

Combinata nordica, doppietta austriaca in gara-1 a Klingenthal. Vince Lamparter, 3° Riiber

Pubblicato

il

Johannes Lamparter ribadisce il suo ottimo periodo di forma dopo un avvio di stagione deludente e si impone nella prima competizione del weekend a Klingenthal, una prova mass start di 10 km (andata in scena ieri pomeriggio) seguita da un segmento di salto su trampolino grande valevole per la Coppa del Mondo di combinata nordica 2022-2023.

A conti fatti è stata proprio la seconda parte di gara disputata stamattina a fare la differenza, come di consueto d’altronde con questo format. Il giovane talento classe 2001 ha bissato il successo ottenuto nell’ultima mass start di Otepaa, centrando così la seconda affermazione individuale dell’inverno e la quinta complessiva in carriera nel circuito maggiore.

Lamparter, 4° dopo il segmento di fondo, ha preceduto di 4.4 punti il compagno di squadra Franz-Josef Rehrl, che ha completato una clamorosa doppietta austriaca grazie ad una rimonta strepitosa nel salto (dal 23° al 2° posto). Completa il podio un deluso Jarl-Magnus Riiber, brillante ma non devastante come in altre occasioni sul trampolino e costretto ad accontentarsi della terza moneta a 6.9 punti dal vincitore.

In ottica Sfera di Cristallo il dominatore norvegese può comunque sorridere per i risultati dei suoi due più diretti inseguitori Jens Luraas Oftebro (oggi solo 14° con un salto difficile e sfortunato) e Julian Schmid (7° in gara-1), che scivolano rispettivamente a -56 e -89 dal pettorale giallo. Attenzione però alla rimonta di uno scatenato Lamparter, adesso a -113 da Riiber in attesa di gara-2.

Nessun acuto ma buona prestazione corale per la squadra azzurra, che porta tre atleti in zona punti. 23° Aaron Kostner, 24° Raffaele Buzzi e 29° il classe 2003 Iacopo Bortolas, al primo piazzamento della carriera tra i migliori 30 in Coppa del Mondo. Salto molto negativo e 32° posto finale per Samuel Costa, mentre Domenico Mariotti ha chiuso 47°.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Lapresse

Exit mobile version