Combinata nordica

Combinata nordica femminile, Annika Sieff è seconda nel Provisional Competition Round di Seefeld

Pubblicato

il

La quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo femminile di combinata nordica 2022-2023 si è aperta ufficialmente stamani con il Provisional Competition Round sul trampolino piccolo di Seefeld, in Austria. Il salto provvisorio di gara ha visto il consueto dominio della fuoriclasse norvegese Gyda Westvold Hansen, capace di rifilare distacchi abissali alla concorrenza sul Normal Hill tirolese.

La stella della disciplina ha avvicinato il punto HS (fissato a 109 metri), ottenendo così la miglior misura della serie e accumulando un margine eventuale (se non ci fosse la possibilità di completare un segmento di salto in gara) di 48″ sulla prima inseguitrice in vista del segmento di fondo da 5 km. L’unica a contenere il distacco sotto al minuto è stata l’azzurra Annika Sieff, brava ad appoggiare un ottimo telemark facendo la differenza proprio sulle valutazioni dei giudici rispetto alle sue avversarie dirette per il podio.

La 19enne trentina, per mettere in ghiaccio un nuovo piazzamento nella top3, dovrà però provare ad alzare ulteriormente l’asticella in termini di misura in occasione dei salti di gara considerando il livello espresso dall’austriaca Lisa Hirner (terza a 1’09” dalla testa e a 21″ da Annika), dalla tedesca Nathalie Armbruster (quarta a 1’17” dalla vetta) e dalla norvegese Ida Marie Hagen (nona a 1’50”, ma con la possibilità di rimontare tanto nel fondo).

Combinata nordica, Coppa del Mondo Seefeld 2023. Gyda Westvold Hansen può già vincere la Sfera di cristallo

Da sottolineare il notevole quinto posto provvisorio della rientrante Mari Leinan Lund, ferma ai box dalla scorsa estate per un brutto infortunio, anche se andrà verificato il suo stato di forma sugli sci stretti. Molto bene anche la francese Lena Brocard, sesta a 1’22” dalla leader e con la chance di mettere nel mirino addirittura il podio alla luce della sua competitività nel fondo. Brutto salto invece per le altre due italiane impegnate a Seefeld: 24ma Veronica Gianmoena a 3’25” e 25ma Daniela Dejori a 3’49” dal vertice.

Foto: Lapresse

Exit mobile version