Combinata nordica
Combinata nordica, Geiger al comando dopo la mass start di Klingenthal. 6° Riiber, due azzurri nella top20
Vinzenz Geiger si conferma il miglior fondista del circuito e vince la mass start di Klingenthal, regolando in volata il norvegese Jens Luraas Oftebro ed il connazionale tedesco Eric Frenzel grazie ad un forcing impressionante nell’ultimo chilometro. Il podio attuale potrebbe cambiare però radicalmente al termine del segmento di salto, in programma domattina alle ore 8.30.
Distacchi minimi per il quartetto di testa, completato dall’austriaco Johannes Lamparter, mentre il quinto classificato Einar Luraas Oftebro paga 10″5 precedendo di un’incollatura il pettorale giallo Jarl Magnus Riiber. Quest’ultimo, leader della classifica generale della Coppa del Mondo di combinata nordica 2022-2023, ha limitato i danni sugli sci stretti e resta il grande favorito per la vittoria in gara-1 (domani si svolgerà anche la seconda competizione del weekend, con il format tradizionale) dovendo recuperare soli 2.8 punti nel salto al leader provvisorio Geiger.
Da monitorare la probabile rimonta sul trampolino dei vari Julian Schmid (16° a 26″ dalla testa nel fondo), Kristjan Ilves (17° a 26″), Matteo Baud (19° a 41″), Laurent Muhlethaler (21° a 45″) e Franz-Josef Rehrl (23° a 47″). Bilancio moderatamente positivo in casa Italia dopo i 10 km della mass start, con tre atleti attualmente tra i migliori 22 in attesa del segmento di salto.
Aaron Kostner è stato il migliore degli azzurri in 18ma posizione a 34″ dal leader, mentre Raffaele Buzzi e Samuel Costa hanno chiuso rispettivamente 20° e 22° a 43″ e 45″. Non male il giovane Iacopo Bortolas, 36° a 1’38” e con la possibilità di attaccare la zona punti domani sul trampolino. In difficoltà Domenico Mariotti, 46° a 2’22”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Foto: Lapresse