Combinata nordica
Combinata nordica, Johannes Lamparter si impone in gara-2 a Seefeld davanti a Geiger e Schmid. Benissimo Aaron Kostner, 11°
Johannes Lamparter sfrutta nel migliore dei modi la prima posizione ottenuta in mattinata nel segmento di salto e vince il secondo atto del Triple di Seefeld, valevole per la Coppa del Mondo maschile di combinata nordica 2022-2023. Si tratta della settima affermazione individuale nel circuito maggiore (la quarta dell’inverno) per il padrone di casa austriaco, che a questo punto comincia a sognare la conquista della Sfera di Cristallo.
Il campione del mondo in carica su trampolino grande ha gestito senza grandi patemi la sua leadership nella Gundersen da 10 km, spingendo a tutta nei primi tre giri in modo da scoraggiare il tentativo di rimonta degli inseguitori per poi rallentare nel finale e risparmiare qualche energia in vista della gara di domani (sulla distanza dei 12,5 km).
Salgono sul podio anche i tedeschi Vinzenz Geiger e Julian Schmid, rispettivamente 2° e 3° a poco più di 20″ dal vincitore dopo un forcing conclusivo che ha staccato gli altri componenti del gruppo come l’estone Kristjan Ilves (4°), l’austriaco Franz-Josef Rehrl (5°), il giapponese Ryota Yamamoto (6°) ed il francese Laurent Muhlethaler (7°). Solo ottavo il norvegese Jens Luraas Oftebro, penalizzato da un salto negativo che lo ha estromesso dalla battaglia per le posizioni che contano.
Per l’Italia va rimarcato lo splendido exploit di Aaron Kostner, autore del miglior tempo assoluto sugli sci e capace di rimontare dal 20° all’11° posto grazie ad una prestazione superlativa nel fondo. L’azzurro classe 1999 ha ritoccato così la 12ma piazza di Schonach 2019, ottenendo il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo. A punti per il Bel Paese anche Raffaele Buzzi 24° e Samuel Costa 28°, mentre Alessandro Pittin e Domenico Mariotti si sono collocati in 32ma e 48ma posizione.
Riiber, nonostante la squalifica per tuta irregolare nella prova di salto, resta al momento leader della generale con un vantaggio di 28 punti su Lamparter, 79 su Oftebro e 89 su Schmid. Domani però il fenomeno norvegese sarà assente e perderà quasi certamente il pettorale giallo, anche perché verranno assegnati punteggi raddoppiati.
Foto: Lapresse