Combinata nordica
Combinata nordica: la Germania supera la Norvegia nella frazione di salto della gara mista, Italia quinta
Si è appena conclusa la frazione di salto della gara a squadre mista sul trampolino estone di Otepää, nel primo appuntamento di questo genere della stagione di Coppa del Mondo. A metà gara, un po’ a sorpresa, troviamo in testa il quartetto tedesco, che è riuscito a mettersi alle spalle tutte le altre squadre, compresi i favoriti della Norvegia.
La Germania, grazie ai salti di Jenny Nowak, Manuel Faisst, Julian Schmid e Nathalie Armbruster, ha totalizzato un punteggio di 463,7 punti, buono per partire in testa, con sei secondo di vantaggio rispetto al quartetto norvegese composto da Ida Marie Hagen, Joergen Graabak, Jens Luraas Oftebro e Gyda Westwold Hansen.
A fare la differenza in favore della squadra teutonica è stata soprattutto la prima serie di salti, in cui Nowak è stata in grado di mettere ben 9 punti tra sè e Hagen. Vantaggio ulteriormente cresciuto con il salto di Schmid, che ha battuto nella terza Oftebro. Westwold Hansen nel finale è riuscita a diminuire il gap, dando ai suoi compagni una posizione di partenza comunque positiva.
Terza piazza per il quartetto austriaco che, schierando tra gli uomini due ottimi saltatori come Lukas Greiderer e Franz-Josef Rehrl, ha pagato le prestazioni delle due donne, Annalena Slamik e Lisa Hirner, nettamente inferiori a quelle delle avversarie. Gli austriaci partiranno comunque molto vicini alle prime due squadre nella frazione di fondo, solo 13 secondi dietro ai leader tedeschi.
Quarto punteggio per la squadra giapponese che non è riuscita a sfruttare al meglio la grande propensione dei suoi componenti per il salto. Yuna Kasai, Yoshito Watabe, Ryota Yamamoto e Haruka Kasai partiranno con 25 secondi di ritardo dalla Germania e difficilmente riusciranno ad immettersi in una lotta per il podio che sembra piuttosto chiusa.
L’Italia si è piazzata al quinto posto dopo la frazione di salto: un risultato che era sostanzialmente quello atteso alla vigilia, seppur con un distacco enorme dalla testa (+1’20”), che costringerà i quattro azzurri più a guardarsi le spalle che in avanti. Tutto sommato la prestazione di squadra messa insieme da Greta Pinzani, Jacopo Bortolas, Samuel Costa e Veronica Gianmoena è da considerarsi positiva.
Alle spalle dell’Italia partiranno nell’ordine Slovenia (+1’33”), Finlandia (+1’46”), Stati Uniti (+2’11”) e Repubblica Ceca (+2’29”). La seconda metà di gara sarà una staffetta sugli sci stretti in cui gli uomini completeranno una distanza di 5 km, mentre le donne di 2,5 km, per un totale dunque di 15 km di sci di fondo. La partenza del segmento di fondo è prevista per le 15:35.
Foto:LaPresse