Combinata nordica
Combinata nordica: Lamparter vince il segmento di salto a Seefeld, Riiber squalificato! Azzurri in lotta per i punti
In archivio il segmento di fondo della seconda gara del Triple di Seefeld, la tre-giorni di gare nell’impianto austriaco valida per la Coppa del Mondo di combinata nordica 2022/23. La Gundersen di ieri ha scremato il gruppo a 50 unità che si sono sfidati oggi sul trampolino ”Toni Seelos” per guadagnare la miglior posizione di partenza possibile per i 10 km di fondo previsti per le 14.15.
Il segmento di salto è stato vinto da uno straordinario Johannes Lamparter che si presenterà come grande favorito nella seconda metà di gara. L’austriaco partirà con 7 secondi di vantaggio sul giapponese Ryota Yamamoto, come sempre molto positivo dal trampolino, e con 10 secondi sull’estone Kristjan Ilves, altro specialista del salto.
Nonostante la grande prestazione di Lamparter, la notizia del giorno riguarda sicuramente il norvegese Jarl Magnus Riiber: il norvegese, dopo la prestazione sottotono di ieri, ha completato oggi il disastro. Il dominatore della disciplina negli ultimi anni è stato infatti squalificato per tuta irregolare: le immagini hanno evidenziato uno strappo o un buco nella parte posteriore dell’equipaggiamento del norvegese, che si era comunque reso protagonista di un salto pessimo, forse condizionato anche dalla tuta stessa.
Se Lamparter si è messo nelle condizioni per approfittare al meglio del passaggio a vuoto di Riiber, non ha fatto lo stesso Jens Luraas Oftebro. Il norvegese è infatti solo 12° dopo il salto, con 1’04” difficilmente recuperabile sull’austriaco. In ottica podio ed anche vittoria ci sarà da tenere d’occhio il tedesco Vinzenz Geiger che partirà quarto a 38” dal leader.
Gli azzurri andranno ancora a caccia di posizioni che gli permetteranno di fare punti: Aaron Kostner partirà 20° a +1’35”, Raffaele Buzzi 32° a 2’16”, Samuel Costa 34° a 2’17”, Alessandro Pittin 46° a 3’02” e Domenico Mariotti 47° a 3’11”.
Foto: LaPresse