Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: Lamparter vince il segmento di salto a Seefeld, Riiber squalificato! Azzurri in lotta per i punti

Pubblicato

il

Johannes Lamparter

In archivio il segmento di fondo della seconda gara del Triple di Seefeld, la tre-giorni di gare nell’impianto austriaco valida per la Coppa del Mondo di combinata nordica 2022/23. La Gundersen di ieri ha scremato il gruppo a 50 unità che si sono sfidati oggi sul trampolino ”Toni Seelos” per guadagnare la miglior posizione di partenza possibile per i 10 km di fondo previsti per le 14.15.

Il segmento di salto è stato vinto da uno straordinario Johannes Lamparter che si presenterà come grande favorito nella seconda metà di gara. L’austriaco partirà con 7 secondi di vantaggio sul giapponese Ryota Yamamoto, come sempre molto positivo dal trampolino, e con 10 secondi sull’estone Kristjan Ilves, altro specialista del salto.

Nonostante la grande prestazione di Lamparter, la notizia del giorno riguarda sicuramente il norvegese Jarl Magnus Riiber: il norvegese, dopo la prestazione sottotono di ieri, ha completato oggi il disastro. Il dominatore della disciplina negli ultimi anni è stato infatti squalificato per tuta irregolare: le immagini hanno evidenziato uno strappo o un buco nella parte posteriore dell’equipaggiamento del norvegese, che si era comunque reso protagonista di un salto pessimo, forse condizionato anche dalla tuta stessa.

Sci alpino, la solita Mikaela Shiffrin guida la prima manche a Spindleruv Mlyn. Duerr e Vlhova non sono distanti

Se Lamparter si è messo nelle condizioni per approfittare al meglio del passaggio a vuoto di Riiber, non ha fatto lo stesso Jens Luraas Oftebro. Il norvegese è infatti solo 12° dopo il salto, con 1’04” difficilmente recuperabile sull’austriaco. In ottica podio ed anche vittoria ci sarà da tenere d’occhio il tedesco Vinzenz Geiger che partirà quarto a 38” dal leader.

Gli azzurri andranno ancora a caccia di posizioni che gli permetteranno di fare punti: Aaron Kostner partirà 20° a +1’35”, Raffaele Buzzi 32° a 2’16”, Samuel Costa 34° a 2’17”, Alessandro Pittin 46° a 3’02” e Domenico Mariotti 47° a 3’11”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità