Combinata nordica
Combinata nordica, Westvold Hansen domina anche gara-2 a Seefeld. Fantastica Annika Sieff, seconda!
Gyda Westvold Hansen non vuole fermarsi più e continua a vincere, imponendosi anche nella seconda Gundersen di Seefeld e confermando la sua imbattibilità stagionale dopo le prime sette competizioni della Coppa del Mondo femminile di combinata nordica 2022-2023. La fenomenale norvegese ha costruito come di consueto il successo sul trampolino, aggiudicandosi il segmento di salto e facendo poi gara solitaria nei 5 km sugli sci stretti.
Alle spalle della campionessa iridata in carica è andata in scena una bellissima sfida per la piazza d’onore, vinta al fotofinish da Annika Sieff sulla giovanissima tedesca Nathalie Armbruster a poco più di 35″ di ritardo dalla testa. La diciannovenne trentina si è a dir poco superata nel fondo (6° crono parziale), recuperando ben presto gli 8″ che la separavano dalla fortissima teutonica classe 2006 e avendo la meglio proprio allo sprint finale dopo aver avuto il merito di rispondere a tutti gli attacchi della rivale.
Quinto piazzamento sul podio della carriera e terzo della stagione nel circuito maggiore per la stella della combinata nordica italiana, che si conferma in terza posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo avvicinandosi a -30 dalla seconda piazza di Armbruster. Il prossimo obiettivo di Annika sarà quello di vincere il secondo oro consecutivo ai Mondiali Junior (il 3 febbraio).
Ai piedi del podio in quarta piazza l’austriaca Lisa Hirner davanti alla norvegese Ida Marie Hagen, che ha recuperato sei posizioni rispetto al segmento di salto firmando nuovamente il miglior tempo assoluto nel fondo. Bella prestazione sugli sci per le altre azzurre in gara: 15° posto per Veronica Gianmoena (con il pettorale 19) e 18° per un’impressionante Daniela Dejori (6 posizioni guadagnate grazie al secondo tempo sugli sci stretti).
Foto: Lapresse