Combinata nordica

Combinata nordica, Yamamoto si aggiudica il segmento di salto in gara-1 a Seefeld. Riiber è in agguato

Pubblicato

il

Ryota Yamamoto si conferma un punto di riferimento assoluto sul trampolino e si aggiudica il segmento di salto per la prima competizione del Triple di Seefeld, valevole per la Coppa del Mondo maschile di combinata nordica 2022-2023. Il giapponese partirà davanti a tutti al via della Gundersen pomeridiana (7,5 km di sci di fondo), pur senza velleità di vittoria.

Yamamoto ha infatti un margine di soli 4″ sul fuoriclasse norvegese Jarl Magnus Riiber, grande favorito per il successo in gara-1. Il pettorale giallo dovrà difendere un vantaggio di 28″ sul nipponico Yoshito Watabe (non un fattore sugli sci stretti) e 32″ sul tedesco Julian Schmid, ma soprattutto 44″ sul temibile tandem in settima posizione composto dal padrone di casa austriaco Johannes Lamparter e dal norvegese Jens Luraas Oftebro.

Da monitorare in ottica podio anche la rimonta dei tedeschi Eric Frenzel e Vinzenz Geiger, rispettivamente 13° a 1’04” e 16° a 1’11” dalla vetta. Risultati abbastanza deludenti per la squadra italiana, virtualmente fuori dalla zona punti con tutti e cinque gli atleti impegnati nel lungo fine settimana tirolese.

Combinata nordica: Annika Sieff terza dopo il segmento di salto a Seefeld. Westwold-Hansen ipoteca un altro successo

Samuel Costa è il migliore degli azzurri in 35ma posizione a 2’09” dalla testa e scatterà di fatto insieme ad Aaron Kostner, 36° a 2’10” dal leader e a 23″ dalla top30. Poco più distante c’è Raffaele Buzzi al 39° posto con un gap di 2’18”, mentre chiudono la classifica Domenico Mariotti e Alessandro Pittin in 50ma e 51ma posizione a poco meno di tre minuti da Yamamoto.

Foto: Lapresse

Exit mobile version