Oltre Cinquecerchi

Componenti che determinano le probabilità nel bingo

Pubblicato

il

Sei un appassionato di bingo? Scopri con noi le componenti che determinano le probabilità nel bingo e come giocare a bingo senza perdere la testa.

Bingo, che passione!

Il bingo è una passione che accomuna tutti: giovani, meno giovani, tecnologici e non, nativi digitali, boomer e millennial. Il bingo è ormai diffuso sia nelle fasce di popolazione più grandi ed esperte che in quelle più giovani grazie soprattutto all’avvento degli smartphone che rendono accessibile il gioco del bingo a tutte le ore e in qualsiasi luogo.

Le probabilità di vincita al bingo

Da appassionato di bingo, saprai sicuramente che il montepremi di una partita di bingo è formato da almeno il 70% del ricavato delle cartelle vendute. Calcolare la probabilità di vincita personale è molto semplice perché dipende dal numero di cartelle in gioco. Se in gioco ci sono 100 cartelle e io ne ho comprate 20, la mia probabilità di vincere è pari al 20%. Quando si gioca a bingo online questo calcolo è molto più semplice perché sullo schermo viene sempre indicato il numero di cartelle bingo vendute, mentre in una sala bingo fisica è molto più difficile sapere con certezza quante cartelle bingo sono state vendute. In questi casi si può solo fare un calcolo a spanne considerando che in una sala bingo in media vengono vendute 6 cartelle bingo per persona.

Quindi, se sto giocando con altre 100 persone e tutti abbiamo in mano 6 cartelle bingo, la mia probabilità di vincere è di 6 su 100. Quando si tratta di bingo a jackpot progressivo, questo calcolo non è molto utile, perché non si ha un vincitore garantito e le probabilità di vincita dipendono anche da altre variabili, come il numero di chiamate prima di trovare il vincitore. Un’altra cosa impossibile è cercare di trovare una strategia per azzeccare i numeri del bingo che vengono chiamati più o meno spesso: ad esempio, se in una serie di partite di bingo hai l’impressione che venga chiamato sempre un numero, cerca di prendere delle cartelle con quel numero, ma ricorda che questa non è una garanzia che il numero esca nella partita bingo successiva.

Alcuni trucchi per aumentare le possibilità di vittoria al bingo

Non esistono trucchi nel bingo, ma possiamo darti dei suggerimenti che potrebbero aumentare le tue probabilità di vincere una partita con bingo, cinquina o jackpot utilizzando questi suggerimenti in ogni partita di bingo a cui giocherai. Ricorda che sono raccomandazioni e non possono sempre aiutarti a vincere al bingo, anche se sicuramente aumenteranno le tue possibilità di vincita al bingo. Calcolare le probabilità di vittoria al bingo non è una strategia molto utile, ma possiamo adottare alcuni accorgimenti che possono farci aumentare le possibilità di vincere al bingo, anche se molto spesso si tratta solo di fortuna.

Sapendo che la probabilità di vincere al bingo si alza quando ci sono poche cartelle in gioco, possiamo cercare di evitare gli orari di punta e giocare quando ci sono pochi altri giocatori. Il montepremi sarà sicuramente più basso, ma la probabilità di aggiudicarsi il bingo sarà più alta. Oltre a questo, si può sfruttare una caratteristica del gioco del bingo per cercare di aumentare le possibilità di vincere: le cartelle, infatti, non possono contenere un numero più di una volta, e quindi partono tutte con la stessa probabilità di vittoria.

Quando si acquistano più cartelle, si può sceglierle facendo in modo che non ci siano numeri uguali che si ripetono, aumentando così le probabilità di avere numeri vincenti. Alcuni giocatori più esperti adottano delle tecniche specifiche nella scelta delle cartelle per il bingo, come ad esempio il sistema Granville, che prevede di comprare cartelle bingo dove la divisione tra numeri pari e numeri dispari sia abbastanza equa, così come quella tra numeri alti e numeri bassi. La tecnica Tippet invece, che vedremo di seguito, prevede di scegliere le cartelle del bingo in base a quella che si stima sarà la durata della partita, che possiamo intuire dal numero di giocatori. In questo caso, per partite di bingo più lunghe verranno privilegiate cartelle del bingo con numeri mediani, mentre per partite più brevi vengono scelte cartelle bingo con numeri più vicini agli estremi.

Trucchi e consigli per vincere al bingo

Nel bingo purtroppo non esistono veri e propri trucchi, ma possiamo darti dei suggerimenti che ti aiuteranno ad aumentare le tue probabilità di vincere al bingo. Vediamo insieme due suggerimenti che potrebbero risultare interessanti per te che sei un appassionato di bingo:

  • La teoria Tippett

Secondo la teoria di Tippett più numeri sono chiamati nel bingo e più è probabile che gravitino intorno al numero medio. Ecco un esempio: se ci sono 90 palline di bingo in gioco ed è una partita breve, dovremmo scegliere le cartelle che hanno numeri più vicini all’1 e al 90. Se invece partecipiamo a una partita lunga, dovremmo scegliere cartelle del bingo con numeri che sono più vicini al numero medio, 45. I giocatori di bingo più esperti sapranno quali partite hanno una durata più lunga o più breve, tenendo conto di fattori come il numero di giocatori nella partita.

Compra poche cartelle di bingo

Quando ti trovi al bingo fisico, se compri troppe cartelle, di sicuro ti sfuggirà qualche numero. La tensione e l’emozione possono ingannarti e dopo qualche partita subentra anche la stanchezza. Capita spesso che il tuo vicino di tavolo poi voglia chiacchierare o faccia cose strane che ti distraggono. Se non vinci, ti sentirai anche frustrato e arrabbiato, questo non ti aiuterà. Nel bingo online questo non succede: anche se ti distrai, il computer o lo smartphone segnano i numeri per te e anche se spegni il computer o si scarica lo smartphone, la partita di bingo viene conclusa in automatico, quindi se hai vinto il bingo o il jackpot ti basterà andare a controllare l’esito della partita.

Scegli le sale giuste e sfrutta i bonus di benvenuto

Alcuni dicono che il modo migliore per vincere al bingo online e al bingo fisico sia quello di assicurarsi che ci siano pochi giocatori nella partita, ma ricordati che meno persone ci sono e più probabilità avrai di vincere. Un consiglio può essere quello di scegliere giochi con jackpot fisso, come il gioco Cinco Bingo che trovi su tombola.it. In palio c’è sempre un jackpot fisso di ben 20.000 euro, indipendentemente dal numero di giocatori presenti in sala. E con il primo deposito, hai un bonus del 200% sul primo deposito per giocare gratis al bingo, provaci!

Foto: Shutterstock

Exit mobile version