Seguici su

Rally

Dakar 2023, a Sea Camp tornano al successo Andújar (quad) e López (prototipi leggeri). Bis per Macík (camion) e Baciuška (SSV)

Pubblicato

il

Si è chiusa la prima tappa della Dakar 2023: nella speciale Sea Camp-Sea Camp, di 367 km, gli equipaggi hanno affrontato una stage abbastanza impegnativa, partita dalle sponde del Mar Rosso ed in cui i piloti si sono trovati di fronte a dune sabbiose, sezioni rocciose e tanta ghiaia.

Tra i quad il grande duello di giornata ha premiato Manuel Andújar, il quale ha preceduto il francese Alexandre Giroud, campione in carica, di 44″. È la prima vittoria di tappa dell’argentino dal suo trionfo assoluto nel 2021. Il transalpino resta in testa alla generale con 21″ sul sudamericano.

Nei prototipi leggeri (categoria T3) il campione in carica Francisco “Chaleco” Lopez Contardo centra la prima vittoria di tappa dal 2021 e si porta in testa alla generale: preceduti oggi il belga Guillaume de Mevius, staccato di 2’00”, e lo statunitense della Red Bull Seth Quintero, terzo a 3’20”. Austin Jones è quarto 3′25″.

Classifica generale Dakar 2023 moto: Ricky Brabec in testa, penalizzati Sanders, Quintanilla e Barreda

Tra gli SSV (categoria T4) concede il bis il lituano Rokas Baciuška, il quale rafforza la propria leadership nella generale precedendo oggi di 2’06” il polacco Eryk Goczał, il rampollo più giovane della famiglia Goczał, ora staccato di 2’14” nell’overall.

Nei camion prosegue il dominio del ceco Martin Macík sul suo camion Iveco “Čenda”, il quale consolida il primato col successo odierno, mentre il grande sconfitto di giornata è il neerlandese Janus Van Kasteren, che paga 16’28” all’arrivo.

Foto: LiveMedia/Eric Vargiolu/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità