Rally
Dakar 2023, Janus Van Kasteren conquista la settima tappa tra i camion. Vincono Guthrie e Baciuska
Si conclude anche la settima tappa della Dakar 2023, dopo una giornata a dir poco movimentata anche da punto di vista organizzativo: infatti, non solo nella giornata di ieri è stata annunciata una modifica al percorso odierno (partenza rivista, da Riyadh, e non più da Al Duwadimi dove è stato posto il traguardo come previsto), ma anche la cancellazione delle gare di quad e moto per avverse condizioni meteorologiche.
Si sono invece regolarmente svolte le gare dei camion e delle auto, comprese le categorie speciali T3 (prototipi leggeri) e T4 (SSV), dove non è mancato lo spettacolo, una costante per l’edizione di quest’anno della Dakar; partiamo dai camion, dove si è imposto il neerlandese Janus Van Kasteren (crono totale di 3:35:10).
Deve accontentarsi del secondo posto il ceco Ales Loprais (+3’42”) con il podio completato dall’olandese Martin Van den Brink (+6’19”) mentre in quarta posizione figura Mitchel Van den Brink (+6’44”): decisiva la penalità di un minuto arrecata a quest’ultimo per impedirgli di raggiungere il gradino più basso del podio. Quinto il ceco Jaroslav Valtr, sesto il neerlandese Pascal De Baar e settimo il ceco Martin Macik, seguito nell’ordine per completare la top 10 il giapponese Teruhito Sugawara, l’olandese Kees Koolen e il lituano Vaidotas Paskevicius. Al comando della classifica generale c’è il ceco Loprais con due minuti di vantaggio sull’olandese Martin Van den Brink.
Nella categoria T3 si impone lo statunitense Guthrie davanti al cileno Lopez Contardo (+1’45”) e al portoghese Ferreira (+1’58”). Per quanto concerne, invece, la categoria T4, trionfa il lituano Baciuska, precedendo il brasiliano Batista (+1’03”) e il saudita Seaidan (+2’51”).
Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI