Rally

Dakar 2023, Janus Van Kasteren conquista la settima tappa tra i camion. Vincono Guthrie e Baciuska

Pubblicato

il

Si conclude anche la settima tappa della Dakar 2023, dopo una giornata a dir poco movimentata anche da punto di vista organizzativo: infatti, non solo nella giornata di ieri è stata annunciata una modifica al percorso odierno (partenza rivista, da Riyadh, e non più da Al Duwadimi dove è stato posto il traguardo come previsto), ma anche la cancellazione delle gare di quad e moto per avverse condizioni meteorologiche.

Si sono invece regolarmente svolte le gare dei camion e delle auto, comprese le categorie speciali T3 (prototipi leggeri) e T4 (SSV), dove non è mancato lo spettacolo, una costante per l’edizione di quest’anno della Dakar; partiamo dai camion, dove si è imposto il neerlandese Janus Van Kasteren (crono totale di 3:35:10).

Deve accontentarsi del secondo posto il ceco Ales Loprais (+3’42”) con il podio completato dall’olandese Martin Van den Brink (+6’19”) mentre in quarta posizione figura Mitchel Van den Brink (+6’44”): decisiva la penalità di un minuto arrecata a quest’ultimo per impedirgli di raggiungere il gradino più basso del podio. Quinto il ceco Jaroslav Valtr, sesto il neerlandese Pascal De Baar e settimo il ceco Martin Macik, seguito nell’ordine per completare la top 10 il giapponese Teruhito Sugawara, l’olandese Kees Koolen e il lituano Vaidotas Paskevicius. Al comando della classifica generale c’è il ceco Loprais con due minuti di vantaggio sull’olandese Martin Van den Brink.

Dakar 2023, risultati settima tappa auto: trionfo di Yazeed Al-Rajhi davanti a Zala e Chicherit, problemi per Ekström

Nella categoria T3 si impone lo statunitense Guthrie davanti al cileno Lopez Contardo (+1’45”) e al portoghese Ferreira (+1’58”). Per quanto concerne, invece, la categoria T4, trionfa il lituano Baciuska, precedendo il brasiliano Batista (+1’03”) e il saudita Seaidan (+2’51”).

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI

Exit mobile version