Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati nona tappa moto: Luciano Benavides fa doppietta, Joan Barreda cade e si ritira

Pubblicato

il

Luciano Benavides

La nona tappa della Dakar 2023, riservata alle moto, è entrata a far parte dell’album dei ricordi. Tante dune sabbiose da affrontare nei 358 km di speciale e la necessità di conciliare la velocità di percorrenza alla navigazione era decisamente impellente. Una stage piena di trappole lungo il percorso, da Riyadh ad Haradh, e a farne le spese è stato l’esperto Joan Barreda. L’iberico è caduto al km 16 ed è stato elitrasportato nella struttura ospedaliera di Riyadh per accertamenti, ma le sue condizioni non sono preoccupanti.

Ancora una volta per lui, il sogno di vincere il rally raid più famoso del mondo è sfumato, in un’edizione che gli ha permesso di giungere a quota 30 vittorie nelle singole tappe in carriera nella Maratona del deserto.

Il migliore, alla fine della fiera, è stato l’argentino Luciano Benavides, abile nella navigazione e in grado di aggiudicarsi la prova in 3:18:44 a precedere di 1:02 l’australiano Toby Price (KTM) e di 2:57 il compagno di marca in Husqvarna, Skyler Howes. Per Benavides si tratta del secondo successo di stage in questa Dakar, dopo essersi imposto nel sesto round.

A completare il quadro della top-10 di questa tappa troviamo il cileno José Ignacio Cornejo Florimo (Honda) a 6:12, l’argentino Kevin Benavides (KTM) a 7:53, lo sloveno Toni Mulec (Husqvarna) a 8:46, il ceco Martin Michek (Orion – Moto Racing Group) a 9:58, l’argentino Franco Caimi (Bas World KTM Racing Team) a 12:51 e lo spagnolo Lorenzo Santolino (Sherco Factory) a 13:13.

Paolo Lucci ha concluso sesto nella categoria Rally2 e 19° nella graduatoria generale a 19:37 dalla vetta. Con questo risultato, Howes conserva la vetta della classifica generale, ma per appena tre secondi su Price, mentre Kevin Benavides è distante 5:09. Tutto è ancora in gioco.

Foto: LiveMedia/Eric Vargiolu/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità