Rally
Dakar 2023, risultati nona tappa moto: Luciano Benavides fa doppietta, Joan Barreda cade e si ritira
La nona tappa della Dakar 2023, riservata alle moto, è entrata a far parte dell’album dei ricordi. Tante dune sabbiose da affrontare nei 358 km di speciale e la necessità di conciliare la velocità di percorrenza alla navigazione era decisamente impellente. Una stage piena di trappole lungo il percorso, da Riyadh ad Haradh, e a farne le spese è stato l’esperto Joan Barreda. L’iberico è caduto al km 16 ed è stato elitrasportato nella struttura ospedaliera di Riyadh per accertamenti, ma le sue condizioni non sono preoccupanti.
❌ @joanbangbang88 has fallen after 16 km. Due to back pains, he has been airlifted to hospital in Riyadh. ????#Dakar2023 pic.twitter.com/DrUFfzsl5b
— DAKAR RALLY (@dakar) January 10, 2023
Ancora una volta per lui, il sogno di vincere il rally raid più famoso del mondo è sfumato, in un’edizione che gli ha permesso di giungere a quota 30 vittorie nelle singole tappe in carriera nella Maratona del deserto.
Il migliore, alla fine della fiera, è stato l’argentino Luciano Benavides, abile nella navigazione e in grado di aggiudicarsi la prova in 3:18:44 a precedere di 1:02 l’australiano Toby Price (KTM) e di 2:57 il compagno di marca in Husqvarna, Skyler Howes. Per Benavides si tratta del secondo successo di stage in questa Dakar, dopo essersi imposto nel sesto round.
A completare il quadro della top-10 di questa tappa troviamo il cileno José Ignacio Cornejo Florimo (Honda) a 6:12, l’argentino Kevin Benavides (KTM) a 7:53, lo sloveno Toni Mulec (Husqvarna) a 8:46, il ceco Martin Michek (Orion – Moto Racing Group) a 9:58, l’argentino Franco Caimi (Bas World KTM Racing Team) a 12:51 e lo spagnolo Lorenzo Santolino (Sherco Factory) a 13:13.
Paolo Lucci ha concluso sesto nella categoria Rally2 e 19° nella graduatoria generale a 19:37 dalla vetta. Con questo risultato, Howes conserva la vetta della classifica generale, ma per appena tre secondi su Price, mentre Kevin Benavides è distante 5:09. Tutto è ancora in gioco.
Foto: LiveMedia/Eric Vargiolu/DPPI