Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati ottava tappa moto: Branch vincitore a sorpresa, Klein penalizzato

Pubblicato

il

Ross Branch

Ross Branch batte un colpo e vince a sorpresa l’ottava tappa della Dakar 2023, con partenza ad Al Duwadimi e arrivo a Riyadh. Il pilota del Botswana ha siglato il miglior tempo assoluto tra le moto nei 346 km della prova speciale in 3 ore, 46 minuti e 18 secondi, centrando il secondo successo parziale della carriera nel rally raid più importante e prestigioso al mondo.

Il portacolori di Hero MotoSports ha fatto la differenza nella seconda parte della stage (dopo il rifornimento del km 203), infliggendo alla fine 1’33” alla KTM dello statunitense Mason Klein (poi penalizzato di due minuti per un eccesso di velocità) e 3’15” alla GasGas dell’australiano Daniel Sanders. Ai piedi del podio le Honda del cileno Pablo Quintanilla e del francese Adrien Van Beveren, rispettivamente a 6’29” e 6’35” in quarta e quinta piazza.

Al termine della prima settimana (domani ci sarà l’unica giornata di riposo, nella capitale) l’americano Skyler Howes guida la generale con soli 13″ su Klein e sull’argentino Kevin Benavides (KTM ufficiale), 1’58” sull’australiano Toby Price (KTM ufficiale), 2’45” su Quintanilla, 2’49” su Van Beveren, 7’03” su Sanders e 7’21” sullo spagnolo Joan Barreda.

Classifica generale Dakar 2023 moto: Klein penalizzato, Howes torna leader dopo otto tappe

Capitolo Italia: tappa discreta per Paolo Lucci, 25° a 20’11” dalla vetta e 7° tra i centauri della Rally 2. Il toscano, in classifica generale, si conferma comunque 18° assoluto e 2° nella Rally 2 a 16’25” dal rivale francese Romain Dumontier.

Foto: LiveMedia/Gigi Soldano /DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità