Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati seconda tappa moto: Mason Klein trionfa davanti a Bühler e Howes. Sanders rallenta nel finale

Pubblicato

il

Va in archivio la seconda tappa della Dakar 2023, che ha condotto i piloti da Sea Camp ad AlUla in una giornata a dir poco ostica per i piloti e ricca di sorprese per le moto, fino all’ultimo chilometro: nonostante il dominio dell’australiano Daniel Sanders, che fino all’ultimo rilevamento (km 386) era in testa, a conquistare la frazione è lo statunitense Mason Klein (5:23:04), diventando il nuovo leader della classifica generale.

A detta di Sanders, c’è una chiara scelta strategica dietro il crollo avuto negli ultimi chilometri, prima di raggiungere il traguardo di AlUla: non avendo ancora recuperato al meglio da un infortunio e in vista della tappa di domani, ha volutamente rallentato per non concludere tra le primissime posizioni, accontentandosi della nona posizione (+3’24” da Klein, in classifica generale quinto a 2’55”). Salgono invece sul podio il tedesco Sebastian Bühler (+1’09”) e lo statunitense Skyler Howes (+1’13”).

La prima parte di gara, fino al chilometro 186, ha visto primeggiare a sorpresa il sudafricano Michael Docherty, riuscendo a mantenere la testa nonostante il ritmo a dir poco indemoniato di Sanders; quest’ultimo ha concretizzato il sorpasso soltanto al rilevamento precedentemente menzionato, allungando poi successivamente sui rivali e avvicinandosi sempre più a un successo che sembrava quasi scritto, salvo poi il voluto dietrofront da parte dello stesso pilota australiano.

Classifica generale Dakar 2023 moto: Ricky Brabec in testa, penalizzati Sanders, Quintanilla e Barreda

Docherty ha poi chiuso la prova in diciassettesima posizione, salendo in classifica generale fino al 19esimo posto. Quarto il botswano Ross Branch (+1’58”), quinto l’australiano Toby Price (+2’16”), sesto lo spagnolo Joan Barreda Bort (+2’32”) seguito in settima posizione dal connazionale Lorenzo Santolino (+3’10”). Completano la top 10 nell’ordine l’argentino Kevin Benavides (+3’20”), Daniel Sanders (come detto, nono a 3’24”) e l’austriaco Matthias Walkner (+4’06”).

In classifica generale, la top 5 è dunque formata da Mason Klein (9:38:28), Toby Price (+1’41”), Joan Barreda Bort (+2’03”), Kevin Benavides (+2’25”) e Daniel Sanders (+2’55”); scende in sesta posizione lo statunitense Ricky Brabec (precedentemente leader della classifica, paga ora 4’21” da Klein in virtù della quindicesima posizione odierna). In programma domani martedì 3 gennaio la terza tappa, che condurrà i piloti da AlUla ad Ha’il.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità