Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati sesta tappa moto: Luciano Benavides si impone davanti a Howes, Lucci 2° nella Dakar2

Pubblicato

il

Luciano Benavides

E’ calato il sipario sulla sesta tappa della Dakar 2023, la Ha’Il-Al Duwadimi. I concorrenti hanno affrontato la stage più lunga dell’edizione di quest’anno del Rally Raid più famoso del mondo, dal punto di vista del chilometraggio totale, visto che la prove prevedeva 409 km di trasferimento e 358 cronometri di speciale. Per questo è stata una prova impegnativa per chi sogna l’El Dorado.

Per gran parte del percorso non erano previste grandi difficoltà, ma il tutto si è decisamente complicato nell’ultimo terzo di gara, con le dune assolute protagoniste e dunque il tutto si è trasformato in una vera propria sfida di velocità e di navigazione, in cui anche un po’ di fortuna ha inciso nel trovare il modo per risparmiare tempo e giungere prima degli altri.

Il migliore nell’interpretare soprattutto l’ultimo terzo della speciale alla grande è stato l’argentino Luciano Benavides. Il sudamericano (Husqvarna) è riuscito sul filo di lana a precedere di 1’03” il compagno di squadra, Skyker Howes, che aveva un po’ tirato le fila dell’intera gara odierna. Benavides, però, è riuscito a fare la differenza lì dove gli altri hanno avuto maggiori incertezze. A completare il quadro della top-3 troviamo l’australiano Toby Price (KTM) a 2’28”.

Nel gruppo dei primi dieci hanno concluso lo spagnolo Joan Barreda Bort (Honda) a 2’33”, l’altro argentino Kevin Benavides (KTM) a 2’47”, il cileno Josè Ignacio Cornejo Florimo (Honda) a 2’56”, l’australiano Daniel Sanders (GasGas) a 3’01”, lo slovacco Stefan Svitko (Slovnaft Rally Team) a 3’26”, il cileno Pablo Quintanilla (Honda) a 3’28” e l’austriaco Matthias Walkner (KTM) a 4’07”. Con questi riscontri, Howes conserva la vetta della graduatoria generale con un margine di 3’32” su Price e 7’00” su Kevin Benavides, mentre Luciano Benavides è decimo a 24’00”. Nella Rally2 c’è stato il secondo posto in questa speciale di Paolo Lucci (Bas World KTM Racing Team) alle spalle del francese Dumontier (Team Dumontier Racing). Toscano in piazza d’onore anche nella classifica generale.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità