Rally
Dakar 2023, risultati terza tappa moto: Sanders trionfa a Ha’il, Paolo Lucci svetta nella Rally 2!
Daniel Sanders si conferma uno dei favoriti per il titolo tra le moto e vince la terza tappa della Dakar 2023, prendendosi inoltre anche la leadership della classifica generale grazie ad una prova di forza significativa in seguito ad una scelta strategica ben precisa messa in atto negli ultimi chilometri della prova speciale di ieri. Si tratta del terzo successo parziale della carriera nel rally raid più iconico al mondo per l’australiano della GasGas.
Sanders si è imposto nella AlUla-Ha’il, una frazione di 447 km cronometrati che presentava un mix tra canyon rocciosi e sabbia, con un terreno reso abbastanza umido da alcune gocce di pioggia. Il 28enne aussie ha fatto valere la sua decisione di rallentare nel finale della tappa precedente, in modo da non dover aprire la pista nella giornata odierna.
4 ore, 24 minuti e 15 secondi il tempo impiegato da Sanders, che ha rifilato 5’23” alla KTM dell’argentino Kevin Benavides (poi declassato in quarta posizione per una penalità di 2 minuti) e 6’19” all’Husqvarna dello statunitense Skyler Howes (con 3’14” di bonus). Terza piazza a 6’59” dal leader per l’apripista di giornata Mason Klein (KTM), vincitore di ieri, che ha usufruito di un bonus (in base al numero di chilometri trascorsi fisicamente davanti a tutti sul percorso fino al rifornimento del km 240) di 5’52”.
Distacchi superiori ai 10 minuti per tutti gli altri, a partire dallo spagnolo Joan Barreda (6° a 11’29”) e l’australiano Toby Price (7° a 12’14”). La notizia più importante è però legata al ritiro di Ricky Brabec (in trionfo alla Dakar 2020), candidato alla vittoria finale del rally, in seguito alle conseguenze di una brutta caduta dopo 270 km. L’americano della Honda, dolorante al collo, è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.
Ottime notizie invece per l’Italia, con il 15° posto assoluto (a 19’30” dal vincitore) di Paolo Lucci. Il toscano è stato il migliore nella categoria Rally 2, riportandosi al comando della classifica generale con 9’00” di margine sull’argentino Diego Llanos e 13’10” sul francese Romain Dumontier.
Nella graduatoria overall delle moto Sanders guarda tutti dall’alto in basso con 4’04” di vantaggio su Klein, 6’53” su Kevin Benavides, 8’35” su Howes, 10’37” su Barreda e 11’00” su Price. 21° Paolo Lucci a 55’40”.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI