Seguici su

Rally

Dakar 2023, zampata di Andujar nei quad, nei camion Van Den Brink al fotofinish

Pubblicato

il

Manuel Andujar

La Dakar 2023 ha appena visto chiudersi la sua sesta tappa. 358 chilometri da Ha’il ad Ad Dawadimi, con 358 chilometri di speciale e 560 di trasferimento. La gara delle automobili ha regalato sorprese con il ritiro di Peterhansel, mentre quella dei quad ha registrato la ‘resurrezione’ di Manuel Andujar.

L’argentino, vincitore dell’edizione 2021, partiva dall’ottavo posto assoluto questa mattina e con una prova di grande orgoglio è riuscito a portarsi a casa la seconda vittoria della sua Dakar dopo quella risalente alla prima tappa. 4h 8’25” il suo tempo, con 4’17” su Alexandre Giroud (Yamaha) e 7’26” su Francisco Moreno Flores (Dragon).

Ma la lotta per il primo posto sembra quantomai segnata: Giroud può vantare 42’47” su Flores e più di un’ora e venti minuti su Pablo Copetti, oggi quarto. Quantomeno Andujar rilancia le proprie quotazioni per il podio finale, essendo a 20 minuti di distanza dallo statunitense della Del Amo Motorsports.

Per quanto riguarda i camion, vittoria al fotofinish per Mitchel Van Den Brink, Jarno Van De Pol e Moises Torrallardona (Eurol Team De Rooy Iveco), che hanno ingaggiato una lunga battaglia con Janus Van Kasteren, Darek Rodewald e Marcel Snijders (Boss Machinery Iveco): i secondi erano passati a condurre al chilometro 163 e sono stati avanti fino all’ultimo check point, per venire scavalcati solo nel finale per 35 secondi. Nella generale vanno in testa Martin Vandenbrinck, Erik Kofman e Rijk Mouw, con 37” su Ales Loprais, Petr Pokora e Jaroslav Valtr jr.

Foto: PhotoLiveMedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità