Equitazione
Equitazione, FEI Jumping World Cup 2023: Henrik von Eckermann vince a Basilea e allunga nella classifica generale
Henrik von Eckermann prende il largo. Il cavaliere svedese ha vinto la decima tappa di Coppa del Mondo 2022-2023 di equitazione, specialità salto, andata in scena questo fine settimana in Svizzera, precisamente in quel di Basilea.
L’attuale leader della classifica generale, in sella a King Edward, si è imposto sulla concorrenza registrando un tempo di 33.43′, arginando abilmente il tedesco Marcus Ehning (su Stargold), secondo con 33.49′ davanti al padrone di casa Pius Schwizer, terzo con 34.03′.
Più indietro invece i rispettivi avversari del nordico. Il francese Kevin Stuat (su Scuderia 1918 Viking d’La Rousserie) si è dovuto accontentare dell‘ottava piazza percorrendo il tracciato in 66.06‘ con una penalità. Situazione spculare quella del compagno di squadra Julien Epaillard (su Donatello D’Auge), dodicesimo con 62.20′ e quattro penalità. Non eccezionale poi il tedesco Deusser (Killer Queen Vdm), oggi solo trentesimo con 65.54′ e otto penalità. Da segnalare poi la diciottesima piazza dell’azzurro Piergiorgio Bucci (Cohcello), fuori dalla zona punti con 64.16 e quattro penalità.
Dopo dieci eventi dunque Von Eckermann rafforza il suo primato nella Wester European League con 88 punti, seguito da Kevin Staut (63) e da Julien Epaillard (62). Quarto invece il tedesco Deusser (60). La prossima tappa si svolgerà a Lipsia (Germania), dal 19 al 22 gennaio.
Foto: LaPresse