Formula 1
F1, da domani Ferrari in pista tre giorni a Fiorano. Si parte con Shwartzman, poi toccherà a Leclerc e Sainz
Da domani la Ferrari sarà in azione a Fiorano per dare il via alla tre-giorni di allenamento sulla pista di casa con la SF-21, ovvero la vettura che ha partecipato al Mondiale di Formula Uno 2021. Si alza, dunque, ufficialmente il sipario sulla nuova annata della scuderia più famosa del mondo. Dopo la neve caduta in questi giorni tutto sembra tornato alla normalità e il “training test” dovrebbe svolgersi senza problemi e vedrà subito una sorpresa.
Al volante della vettura con il Cavallino Rampante, infatti, non vedremo nè Charles Leclerc. nè Carlos Sainz, bensì Robert Shwartzman. Il pilota israeliano-russo è stato chiamato al volante della SF-21 perchè il programma di lavoro deliberato a Maranello prevede che sia proprio il 23enne ad alzare il sipario sulla stagione 2023, seguito poi dai due titolari anche se l’ordine è ancora da decidere. I due piloti titolari sono a disposizione del team e, infatti, stanno lavorando al simulatore per imparare in fretta l’uso della 675.
Come si svilupperà questa tre-giorni di Fiorano? Ciascuno dei tre piloti avrà a disposizione un’intera giornata di lavoro da effettuare a piacimento. La Ferrari sfrutta, ovviamente, la pista di casa per far riprendere confidenza ai propri piloti con tutte le procedure che devono essere memorizzate, ripetendo la sessione dello scorso anno. La difficoltà visto il meteo di questo periodo, sarà mandare in temperatura le gomme date le temperature vicino allo zero di questi giorni.
Foto: Shwartzman – LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI