Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari torna in pista: Leclerc e Sainz a Fiorano, test a gennaio verso il Mondiale

Pubblicato

il

La Ferrari si sta preparando in vista del Mondiale F1, che scatterà nel weekend del 3-5 marzo con il GP del Bahrain. La Scuderia di Maranello punta a una rinascita dopo un’ultima stagione al di sotto delle aspettative, iniziata in maniera brillante e poi conclusa in maniera difficile. Il Cavallino Rampante è ora sotto la guida di Frederic Vasseur, che ha preso il posto del dimissionario Mattia Binotto, ed è pronto per gettarsi nella lotta contro la scatenata Red Bull (Max Verstappen ha vinto gli ultimi due titoli iridati) e la riemergente Mercedes.

I reparti tecnici stanno procedendo nell’assemblare la monoposto che scenderà in pista tra un mesetto per i test ufficiali. Nel mese di gennaio la Ferrari ha pianificato tre giorni di test privati a Fiorano con tutti i piloti della Rossa. Carlos Sainz e Charles Leclerc avranno a disposizione una giornata completa sulla pista di casa, in modo di togliere la ruggine accumulata durante la sosta invernale e scaldare i motori in vista della nuova annata agonistica.

Il regolamento impone che si utilizzi una vettura precedente a quella che sarà poi protagonista durante il campionato e dunque si impiegherà la SF-21, la più recente utilizzabile per questo tipo di prove in cui si utilizzano gomme Pirelli specifiche per i test privati. In pista vedremo anche Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman, le due riserve che avranno a disposizione mezza giornata ciascuno (i due si alteranno come reserve-driver nei weekend di gara).

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi