Formula 1

F1, Frederic Vasseur: “Il rinnovo del contratto di Charles Leclerc non è una priorità in questo momento”

Pubblicato

il

Non siamo ancora pronti per il via ufficiale del Mondiale di Formula Uno 2023, ma si inizia già a pensare in ottica 2024 e, soprattutto, 2025. Un risvolto che, specialmente in casa Ferrari, non può certo passare in secondo piano. La line-up dei piloti del futuro andrà pensata già da oggi, per non farsi cogliere impreparati a tempo debito. Un compito che dovrà gestire, ovviamente, il nuovo team principal Frederic Vasseur.

Il manager francese dovrà gestire nel migliore dei modi la situazione, valutando i piloti attuali, pensandoli in una ottica futura e, soprattutto, capire su chi puntare, per eventualmente blindare il contratto per tempo per evitare beffe. Nei mesi scorsi dall’Inghilterra sono giunte parecchie voci di un possibile interessamento della Mercedes su Charles Leclerc in ottica post-Lewis Hamilton, per cui a Maranello devono iniziare subito a tenere alte le antenne.

Il contratto del monegasco, che quest’anno parte nuovamente con la chiara intenzione di puntare al titolo iridiato, andrà in scadenza al termine del 2024, per cui il team emiliano non si può certo definire con “l’acqua alla gola”, ma cionondimeno non dovrà attendere troppo per non farsi sfuggire il talento del classe 1997. Ma, come ha sottolineato Vasseur: “Non voglio mettere questo argomento sul tavolo oggi, penso che non sarebbe un buon modo per iniziare la collaborazione. Dobbiamo essere concentrati sul lato sportivo, per ottenere i risultati che vogliamo. Penso che sia una situazione molto simile al matrimonio: se entrambi i lati del tavolo sono contenti della situazione, continueremo, ma penso che oggi non sia la nostra priorità. Abbiamo un buon rapporto con Charles. E avremo tempo per discuterne”.

F1, Frédéric Vasseur: “L’obiettivo della Ferrari è vincere il Mondiale, è l’unica cosa che mi renderà felice”

Se, quindi, il nativo di Montecarlo confidava di avere subito un gesto importante da parte del team principal (che ha avuto anche ai tempi della Sauber) dovrà attendere ancora. Anche sul fronte della “prima guida”, appare chiaro che Vasseur voglia proseguire sulla scia tracciata dal suo predecessore Mattia Binotto, ovvero parità di trattamento. Vedremo, poi, se nel corso dell’anno l’essere davanti in classifica farà prendere una direzione diversa, a differenza degli ultimi anni, nei quali la scuderia di Maranello non aveva cambiato idea nemmeno in occasione delle ultime gare.

Sempre dall’Inghilterra scrivono che, in caso di addio di Charles Leclerc alla Ferrari, il “prescelto” per la sua sostituzione sarebbe Lando Norris attualmente in McLaren. Ancora troppo presto, ovviamente, per fare questi ragionamenti e calcoli ma, come detto, “guai ad attendere oltre il dovuto”, perchè in Formula Uno nessuno aspetta nessuno…

Foto: Lapresse

Exit mobile version