Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Giovanni Malagò: “La decisione su Maccarani? Si rischiava di buttare un patrimonio tecnico”

Pubblicato

il

È ancora tesa l’aria nel mondo della ginnastica ritmica italiana, in piena tempesta dopo la denuncia di alcune atlete riguardo i presunti casi di abuso. Emanuela Maccarani resta allenatrice delle (ex) Farfalle, ma le è stato tolto il ruolo di Direttore Tecnico. Nella mattina di venerdì 13 gennaio, a intervenire sull’argomento è stato il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il quale ha commentato la decisione intrapresa con Gherardo Tecchi, Presidente della Federginnastica.

La decisione su Emanuela Maccarani? Io ho solo detto che in questo nostro mondo i vari soggetti che interloquiscono, cioè dirigenti sportivi, tecnici, giornalisti e stakeholders, devono avere un’opinione ma non devono sostituirsi ai giudici. Ci sono delle inchieste, sportiva e ordinaria, aperte, ha detto la massima autorità sportiva nelle parole raccolte dall’agenzia di stampa ANSA.

Diciamo che si rischiava di buttare a mare un patrimonio tecnico, in considerazione anche della presa di posizione delle ragazze, ed è stato trovato un punto di equilibrio“.

Ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani resta l’allenatrice dell’Italia. Perso il ruolo di Direttrice Tecnica

Maccarini dunque, al momento indagata per presunti maltrattamenti nei riguardi di alcune sue ex allieve, sarà sostituita in modalità temporanea proprio da Tecchi, in attesa di una soluzione più duratura.

Foto: LaPresse

Exit mobile version