Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani resta l’allenatrice dell’Italia. Perso il ruolo di Direttrice Tecnica

Pubblicato

il

Maccarani farfalle

Emanuela Maccarani resta allenatrice della Squadra Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, ma perde il suo ruolo di Direttrice Tecnica. Questa è la decisione presa dal Consiglio della Federazione Ginnastica d’Italia, che si è riunito oggi a Roma sotto la guida del Presidente Gherardo Tecchi e con la presenza di Giovanni Malagò (Presidente del Coni). Queste le parole rilasciate da Tecchi al termine dell’incontro: “La direzione tecnica alla Maccarani non è stata confermata, la prendo io ad interim. Questa è una mia decisione dopo aver sentito anche il Presidente Malagò. Lei continuerà solo ad allenare la squadra nazionale“.

La tecnica, al centro dello scandalo abusi che ha coinvolto la ritmica tricolore, resta dunque alla guida delle Farfalle (anche se Alessia Maurelli e compagne hanno dichiarato di voler cambiare nome, visto che l’era delle Farfalle è morta a novembre dopo 18 anni) presso l’Accademia di Desio. La milanese non avrà però più il ruolo di direttrice dell’intero settore. Emanuela Maccarani è al momento deferita dalla Procura Federale (il Tribunale dovrebbe pronunciarsi nel giro di 2-3 mesi) per presunti maltrattamenti e abusi psicologici. L’allenatrice e la sua assistente Olga Tishina sono anche indagate dalla Procura di Monza (naturalmente l’iter della giustizia ordinaria è più lento rispetto a quello sportivo) con l’ipotesi di reato di maltrattamenti nei confronti di ex ginnaste.

Spetterà dunque a Emanuela Maccarani continuare a guidare la squadra, che negli ultimi due decenni ha conquistato, tra le tante cose, tre medaglie alle Olimpiadi (l’ultima è il bronzo a Tokyo 2020) e ben nove titoli mondiali. L’Italia dovrebbe tornare in pedana in primavera, quando ripartirà il circuito di Coppa del Mondo, e poi dovrà esprimersi al meglio ai Mondiali, in programma a fine agosto a Valencia: le azzurre, reduci dal quarto posto nel concorso generale dell’ultima rassegna iridata (dove però trionfarono con i cinque cerchi), avranno il compito di qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

© Ph by Simone Ferraro / FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità