Senza categoria
Golf: alle Hawaii il Sony Open 2023 con Tom Kim e Jordan Spieth principali protagonisti
Il PGA Tour affronta una settimana tutto sommato quieta, almeno a livello di top ten: non ce n’è nessuno al Sony Open, che si disputa alle Hawaii, più precisamente a Honolulu (Waialae Country Club, par 70 di 6441 metri). Il campo partenti è però buono in questo evento che di vincitori di primo piano ne ha avuti, da Jack Nicklaus (1974) a Jim Furyk fino a Ernie Els, Vijay Singh e più recentemente Zach Johnson e Justin Thomas. L’ultimo campione è Hideki Matsuyama, ed il giapponese torna per difendere il suo titolo.
Favorito numero uno è il sudcoreano Tom Kim, tra gli uomini più caldi nell’ultima stagione e ancor più negli ultimi mesi, nei quali ha vinto due volte sul PGA Tour e collezionato diversi piazzamenti di alto valore. Assieme all’altro uomo da tenere d’occhio, Jordan Spieth, è l’unico a poter avvicinare la top ten mondiale, dato che possono arrivare fino al 12° posto in caso di successo.
Si tratta del primo evento con un field delle usuali proporzioni, vista la particolare natura del Tournament of Champions. Destinati a fare bene anche Russell Henley e il canadese Corey Conners, mentre c’è curiosità per l’australiano Adam Scott non solo per quel che concerne i green. Con l’evento della scorsa settimana, infatti, ha superato i 60 milioni di dollari in guadagni sul PGA Tour per effetto del 29° posto: al momento è settimo in questa particolare classifica, con Tiger Woods che la domina (qui si parla di più di 120 milioni).
Data la collocazione geografica delle Hawaii, i giri saranno sostanzialmente tutti nella profonda notte italiana. Usuale la copertura di Eurosport 2 e Discovery+ (con Eurosport Player che terminerà il 13 gennaio il proprio cammino; sarà il sito di Eurosport a rilevarne i contenuti). Capitolo tv: primo e secondo giro in onda dall’1:00 alle 3:00, terzo dalle 22:35 alle 2:00, quarto dalle 22:00 alle 2:00. Capitolo streaming: prima e seconda giornata dall’1:00 alle 4:30, terza e quarta dalle 22:00 alle 2:00.
Foto: LaPresse