Golf
Golf, PGA Tour: Jon Rahm è inarrestabile! Suo il The American Express 2023 davanti a Thompson e Schauffele
Jon Rahm ha iniziato il 2023 come meglio non avrebbe potuto. Lo spagnolo, ex numero 1 al mondo, si è imposto al The American Express dopo aver trionfato al Tournament of Champions appena due settimane fa. Questo successo lo porta ovviamente in testa alla classifica di FedEx Cup ed al terzo posto dell’ordine di merito mondiale.
Quarto giro “in gestione” per Rahm che, con un round chiuso in 68 colpi, porta il suo punteggio totale a -27, bastevole per la vittoria. Chi partiva appaiato con lui alla vigilia dell’ultimo giorno, Davis Thompson, ha infatti centrato solo un 69, finendo dunque ad un colpo da un playoff che avrebbe potuto regalargli la prima vittoria.
Il successo di Rahm è stato però costruito soprattutto nei primi tre round quando, con un gioco estremamente brillante in ogni aspetto, aveva messo in fila tre giri da 64, 64, e 65. Oggi gli sono bastati 5 birdie, a fronte di un solo bogey per centrare il sigillo numero 9 sul PGA Tour.
L’iberico ha dovuto anche resistere alla furiosa rimonta messa in atto dallo statunitense Xander Schauffele che, partito dalla 16a posizione, ha messo insieme un incredibile round in 62 colpi grazie a 7 birdie ed un eagle. Il suo score finale recita -25, lo stesso ottenuto dal connazionale Chris Kirk, con cui dunque termina ex-aequo per la terza piazza. Quinta piazza a -24 per Taylor Montgomery, un colpo davanti ad un folto gruppo di giocatori che condividono la sesta piazza a -23: Tom Kim, JT Poston, Robby Shelton, Matti Schmid ed Erik Van Rooyen.
Foto: LaPresse