Equitazione
Grand Prix d’Amerique 2023: i cavalli italiani in gara. Vivid Wise As e Vernissage Grif tra gli outsider
Mancano soltanto cinque giorni alla manifestazione che tutti i grandi appassionati di ippica hanno cerchiato sui calendari già da molto tempo, il Grand Prix d’Amerique 2023, che si correrà domenica 29 gennaio, alle ore 16.25: si tratta di una delle corse più attese dell’intera stagione.
Ai nomi dei 12 qualificati, si aggiungeranno giovedì 26 quelli dei 6 aventi diritto alla partecipazione in base ai premi in denaro vinti in carriera: sui 2700 metri del Vincennes Hippodrome di Parigi (Francia), si assegna il titolo più prestigioso del trotto mondiale.
Saranno dunque i migliori 18 cavalli del Gruppo 1 Internazionale a darsi battaglia per il premio di un milione di euro destinato al vincitore. Stiamo semplicemente parlando della gara di trotto per antonomasia che, come da tradizione, si corre nell’ultima domenica del mese di gennaio di ogni anno.
Si tratta dell’edizione numero 102, dato che la prima manifestazione risale al 1920, ma nel 1940 e nel 1941 la gara fu cancellata per la Seconda Guerra Mondiale. Sono inseriti tra gli outsider i cavali italiani in gara, ovvero Vivid Wise As, Vernissage Grif, ed Ampia Mede SM.
Vivid Wise As è un maschio baio di 9 anni, figlio di Yankee Glide e Temple Blue Chip, mentre Vernissage Grif è un maschio sauro di 9 anni, figlio di Varenne e Dalia Grif, infine Ampia Mede SM è una femmina baio di 7 anni, figlio di Ganymede e Polimpia Slide SM.
A loro si aggiunge Cokstile, trottatore norvegese ma con proprietà e driver italiani.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Foto: Isogood_patrick Shutterstock.com