Hockey Prato
Hockey prato, la Germania è Campione del Mondo! Battuto in finale ai rigori il Belgio, bronzo per i Paesi Bassi
La Germania è Campione del Mondo nell’hockey su prato: il successo ottenuto ai Mondiali di Bhubaneswar (in India) in finale contro il Belgio (al termine di un match emozionante, concluso ai rigori) consegna il titolo più ambito a livello intercontinentale alla nazionale tedesca.
La finale inizia subito nel migliore dei modi per il Belgio, che si porta sul 2-0 con Florent Van Aubel e, un minuto dopo, con Tanguy Cosnys; nel secondo quarto, i tedeschi accorciano le distanze con Niklas Wellen e, nel terzo periodo, raggiungono gli avversari sul 2-2 con la rete di Gonzalo Peillat. All’inizio dell’ultimo quarto si porta in vantaggio la Germania con Mats Grambusch, salvo poi subire il 3-3 a due minuti dalla fine (a segno il belga Tom Boon). La finale si è decisa dunque ai rigori, dove i tedeschi si sono imposti per 5-4.
Nella finale che ha assegnato il terzo posto, invece, con protagoniste Australia e Paesi Bassi, sono stati i neerlandesi a prevalere e a conquistare il podio nonché una meritata medaglia di bronzo: decisiva la vittoria ottenuta ai danni degli australiani per 1-3.
Calcio femminile, Serie A: cinquine per Roma e Juventus nel 15° turno
Jeremy Hayward ha portato subito in vantaggio i suoi, al primo quarto, dopo appena 12 minuti, dando una grossa iniezione di fiducia alla sua squadra che ha saputo resistere alle offensive neerlandesi nel secondo periodo. La svolta arriva nel terzo quarto dove, in sette minuti da dimenticare per la compagine australiana, vanno a segno ben tre volte i Paesi Bassi con Jip Janssen e la doppietta di Thierry Brinkman, una rimonta incredibile e che ha colpito psicologicamente l’Australia (che non ha saputo reagire). Vani i tentativi di recupero nell’ultimo periodo, con i Paesi Bassi che hanno dunque potuto festeggiare il traguardo raggiunto.
Foto: LaPresse