Hockey Prato
Hockey prato, Mondiali 2023: Australia e Belgio conquistano la semifinale, eliminate Spagna e Nuova Zelanda
Proseguono i Mondiali di hockey su prato 2023, in corso di svolgimento tra Bhubaneswar e Rourkela, in India. Quest’oggi erano in programma i primi due quarti di finale (le altre due sfide si svolgeranno domani, mercoledì 25 gennaio) tra Australia e Spagna e tra Belgio e Nuova Zelanda: andiamo a scoprire come si sono conclusi i match.
Stando ai pronostici, ci si attendeva un incontro molto equilibrato e, visto il risultato finale e (soprattutto) come è maturato, le previsioni sono state rispettate: l’Australia si è imposta, in rimonta, ai danni della Spagna per 4-3, una sfida che ha visto gli iberici portarsi in vantaggio sullo 0-2 salvo poi farsi rimontare sul 4-2 (con gli australiani trascinati da Jeremy Hayward, autore di una doppietta); Marc Miralles accorcia lo svantaggio con la rete del 4-3 a fine terzo quarto. Brividi finali per l’Australia, che deve ringraziare il portiere Andrew Charter il quale ha parato un rigore agli iberici a tre minuti dalla fine; il 4-3 finale consegna agli australiani l’accesso alla semifinale.
Succede tutto nei primi due quarti nel match tra Belgio e Nuova Zelanda: la Nazionale belga si porta in vantaggio dopo 10′ grazie alla rete di Tom Boon, cui segue (nel secondo quarto, al minuto 15) il goal di Florent Van Aubel; i neozelandesi tentano una reazione (soprattutto negli ultimi due quarti) che però non si concretizza, mantenendo lo zero sul proprio tabellino. Conquista dunque la semifinale il Belgio, grazie alla vittoria per 2-0.
Sport in tv oggi (martedì 24 gennaio): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming
In programma, nella giornata di domani, gli ultimi due quarti di finale validi per i Mondiali di hockey su prato 2023 che vedranno protagoniste, da un lato, Inghilterra e Germania (la vincente affronterà l’Australia), mentre dall’altro Paesi Bassi e Corea del Sud (la vincente se la vedrà con il Belgio).
Foto: LaPresse