Basket
Il basket italiano piange la scomparsa di John Fultz
Per il basket italiano è un giorno triste. L’ex cestita statunitense John Fultz è infatti venuto a mancare all’età di 74 anni. Arrivato nel nostro Paese vestendo dapprima la maglia di Varese nella stagione 1970-1971, il bostoniano si trasferisce l’anno dopo alla Virtus Bologna, dove diventa di fatto una leggenda del club.
Ala con grandi capacità realizzative, ha trascorso di fatto tutta la carriera in Italia o quasi, salvo la parentesi all’Austria Vienna e poi la conclusione della sua avventura cestistica in Portogallo con le squadre di Lisbona.
Al termine del suo lasso di tempo da giocatore è poi tornato in Italia per ricoprire il ruolo da assistente e da tecnico ricominciando proprio, nel 1984-1985 dalla Virtus Bologna e spostandosi poi, fra le altre, a Firenze, Ferrara, Napoli, Torino e Lucera sino al 2004-2005, stagione della sua ultima esperienza alla Julitta Basket Tortora.
Soprannominato “Kociss”, nell’ultimo semestre, come riporta La Gazzetta dello Sport, era stato vittima di un trauma cranico a seguito di un incidente in moto, dal quale non si è più ripreso.
Foto: Agenzia Ciamillo-Castoria/M.Marchi