Calcio
Inter-Atalanta 1-0, Darmian spedisce i nerazzurri alle semifinali di Coppa Italia. Attesa per Juventus-Lazio
L’Inter ha sconfitto l’Atalanta per 1-0 di fronte al proprio pubblico dello Stadio San Siro di Milano e si è qualificata alle semifinali della Coppa Italia, dove incrocerà la vincente del confronto tra Juventus e Lazio (in programma giovedì 2 febbraio). I nerazzurri, secondi nella classifica di Serie A, sono riusciti ad avere la meglio sulla Dea grazie al gol siglato da Darmian al 57′ e si sono così guadagnati la possibilità di continuare a difendere il trofeo conquistato lo scorso anno. Dall’altra parte del tabellone si incroceranno le vincitrici degli altri due quarti di finale: Roma-Cremonese e Fiorentina-Torino, entrambi in programma domani (mercoledì 1° febbraio).
LA CRONACA DELLA PARTITA
Simone Inzaghi si è affidato a un 3-5-2 con Onana tra i pali; Darmian, De Vrij, Acerbi a comporre la linea difensiva; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Gosens a centrocampo; tandem offensivo formato da Lukaku e Lautaro. Gasperini ha replicato con un 3-4-1-2: Musso estremo difensore protetto da Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, a centrocampo De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic alle spalle di Boga e Zapata.
Le due squadre si studiano a lungo nel primo tempo, il primo vero tiro in porta è di Barella ma Musso para senza problemi. Al 30′ i padroni di casa protestano per un tocco di mano di Toloi in area di rigore, ma l’arbitro decide per l’involontarietà (il pallone aveva prima sbattuto sul piede dell’atalantino). L’Inter spinge con costanza e al 40′ Calhanoglu colpisce il palo con un bel tiro a incrociare. Allo scadere del primo tempo Zapata non concretizza una grande occasione da gol, colpisce di testa da distanza ravvicinata ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
L’Atalanta torna in campo più baldanzosa dopo l’intervallo e al 54′ Maehle spreca una bella occasione sul secondo palo, dopo che Onana non era riuscito ad afferrare il pallone in uscita. L’Inter non si scompone e al 57′ trova il gol del vantaggio: assist perfetto di Lautaro e Darmian insacca con uno splendido diagonale mancino rasoterra. Gasperini corre ai ripari inserendo Ederson e Muriel al posto di Hateboer e Boga, dopo che aveva già tolto Pasalic e Zapata per Lookman e Hojlund. Inzaghi replica con una tripla sostituzione: Dimarco, Dzeko e Asllani per Gosens, Lukaku e Calhanoglu. La situazione non cambia più di tanto, i padroni di casa controllano la situazione e conquistano il passaggio del turno.
Foto: Lapresse