Calcio
Inter-Parma 2-1 d.t.s.: i nerazzurri si salvano in rimonta e passano ai quarti di Coppa Italia
L’Inter ha evitato quella che sarebbe stata una clamorosa figuraccia in Coppa Italia. I detentori del trofeo hanno fatto il proprio esordio nella competizione all’altezza degli ottavi di finale contro una formazione di Serie B, ma hanno rischiato seriamente l’eliminazione. Il Parma si trovava infatti in vantaggio fino all’88mo minuto grazie al gol segnato da Juric nel corso del primo tempo. La zampata di Lautaro Martinez è valsa il pareggio (1-1) e l’incontro si è deciso ai tempi supplementari, dove la rete di Acerbi ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli spettatori presenti sugli spalti dello Stadio San Siro. I nerazzurri, reduci dal pareggio all’ultimo minuto in campionato con il Monza, hanno staccato il biglietto per i quarti di finale, dove affronteranno la vincente del confronto tra Atalanta e Spezia.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Simone Inzaghi ha schierato un 3-5-2: Onana; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Gagliardini, Asllani, Mkhitaryan, Gosens; Lautaro, Correa. Allenatore: Inzaghi. Pecchia ha risposto con un 4-3-3: Buffon; Del Prato, Balogh, Osorio, Valenti; Estevez, Bernabé, Sohm; Benedyczak, Vazquez, Man. Le due squadre si sono date battaglia nelle fase iniziali del primo tempo, ma al 38′ è stato il Parma a trovare la zampata: Juric sfrutta un errore di posizionamento della difesa interista e si inventa un tiro clamoroso sotto l’incrocio. Prima dell’intervallo Onana salva su Benedyczak, evitando quello che sarebbe stato il clamoroso raddoppio degli emiliani.
Mkhitaryan ha avuto una ghiotta occasione al 52′, ma scivola al momento del tiro. Al 69′ un calcio d’angolo battuto corto da Dimarco lancia clamorosamente il contropiede del Parma, ma il passaggio per Sohm è impreciso e l’Inter si salva. Dzeko e Lautaro ci provano tra 75′ e 78′, ma la difesa guidata da Buffon risulta insuperabile. L’Inter evita la figuraccia all’88mo minuto, riuscendo a trascinare la contesa ai supplementari grazie a Lautaro Martinez: tiro del Toro, che viene deviato da un difensore e si insacca sotto l’incrocio. La partita si decide al 110′: colpo di testa di Acerbi dopo una smanacciata di Buffon e gol che vale la qualificazione ai quarti di finale.
Foto: Lapresse