Seguici su

Senza categoria

Italia-USA, Finale United Cup: i precedenti. Berrettini in svantaggio con Fritz, Musetti conduce. Novità femminili

Pubblicato

il

Matteo Berrettini

L’Italia affronterà gli USA nella Finale della United Cup 2023, la neonata competizione per Nazionali di tennis che coinvolge entrambi i sessi. Gli azzurri si sono resi protagonisti di una spettacolare cavalcata sul cemento australiano: prima hanno dominato il girone con Brasile e Norvegia, poi hanno perso il City Playoff contro la Polonia ma sono stati ripescati per le semifinali, dove hanno battuto la Grecia per 4-1 e si sono così regalati l’atto conclusivo contro la corazzata statunitense.

La formazione guidata da coach Vincenzo Santopadre tornerà in campo domenica 8 gennaio a Sydney per cercare il colpaccio assoluto contro gli americani e alzare al cielo il prestigioso trofeo, aprendo così l’albo d’oro di una nuova kermesse che ha già raccolto l’interesse di tanti appassionati. Diamo uno sguardo più dettagliato ai precedenti tra i giocatori che si fronteggeranno nelle quattro sfide singolari e che precederanno l’eventuale doppio misto di spareggio.

Italia-USA, Finale United Cup: i ranking a confronto. Gli azzurri inseguono gli americani: le classifiche

Lorenzo Musetti ha fronteggiato Frances Tiafoe soltanto una volta nel circuito maggiore e si è imposto al tie-break del terzo set: trionfo in rimonta agli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Acapulco nel 2021 con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-6(1). I due si erano fronteggiati anche in un paio di occasioni a livello Challenger nel 2020: l’azzurro vinse a Forlì in tre set agli ottavi di finale, l’americano replicò poche settimane dopo a Parma nel medesimo turno.

Matteo Berrettini ha invece fronteggiato Taylor Fritz in due occasioni e ha sempre perso: nel 2019 dovette cedere in tre set nella fase a gironi della Coppa Davis con il punteggio di 5-7, 7-6(5), 6-2; ai sedicesimi di finale del Masters 1000 di Indian Wells nel 2021 il romano si arrese per 6-4, 6-3.

Martina Trevisan non ha mai incrociato Jessica Pegula: la numero 27 del ranking WTA non ha mai affrontato la numero 3 al mondo, la nostra portacolori cercherà una magia indossando la maglia azzurra. Nessun precedente nemmeno tra Lucia Bronzetti e Madison Keys: la numero 54 della classifica ci proverà contro l’attuale numero 11.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità