Judo

Judo, Capanni Dias stupisce tutti e sale sul podio nel Grand Prix di Almada! Nuovo record di precocità per l’azzurra

Pubblicato

il

Si apre con il botto per l’Italjudo la stagione 2023 del World Tour, grazie al fantastico exploit di Thauany David Capanni Dias nella categoria femminile fino a 57 kg in occasione del Grand Prix di Almada (in Portogallo). La romana classe 2003 ha compiuto una bella impresa alla seconda apparizione nel circuito maggiore, strappando un notevole terzo posto e diventando (all’età di 19 anni e 91 giorni) la judoka azzurra più giovane di sempre – uomini compresi – a salire sul podio in un Grand Prix.

Capanni Dias ha debuttato con un netto successo in 47″ sull’abbordabile kazaka Dana Abdirova, per poi infliggere un ippon anche alla quotata polacca Julia Kowalczyk (bronzo mondiale 2019) in meno di un minuto e mezzo. La campionessa italiana in carica ha successivamente regolato per waza-ari la kosovara Flaka Loxha entro il limite dei tempi regolamentari, staccando il pass per la semifinale.

L’italo-brasiliana a quel punto ha messo a dura prova la campionessa olimpica e mondiale Rafaela Silva, che ha rischiato in più di un’occasione la squalifica per somma di sanzioni riuscendo poi ad avere la meglio (per hansoku make dopo 7 minuti di Golden Score) grazie ad una maggiore resistenza fisica sulla lunga distanza. Il riscatto di Thauany si è concretizzato poche ore più tardi, con una vittoria estremamente significativa nella finalina per il 3° posto sull’ostica serba Marica Perisic per ippon con un micidiale seoi nage a 11″ dallo scadere.

Judo, i ranking olimpici aggiornati a inizio 2023: Italia virtualmente qualificata in 13 categorie!

Eliminati prima dei quarti con all’attivo una vittoria ed una sconfitta Andrea Carlino nei 60 kg e Martina Castagnola nei 52 kg. Fuori dai giochi già al primo turno invece Asia Avanzato (contro la venezuelana Maria Gimenez) nei 48 kg, Kenya Perna (con la francese Julie Weill Dit Morey) nei 52 kg e Giulia Caggiano (dopo il Golden Score con la serba Perisic) nei 57 kg tra gli altri azzurri.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Portogallo 2023 di judo:

-48 kg F
1 Abuzhakynova (Kaz)
2 Tynbayeva (Kaz)
3 Rishony (Isr) e Lapuerta Comas (Esp)

-52 kg F
1 Giles (Gbr)
2 Lopez Sheriff (Esp)
3 Weill Dit Morey (Fra) e Van Krevel (Ned)

-57 kg F
1 Mimi Huh (Kor)
2 Silva (Bra)
3  Smythe-Davis (Gbr) e Capanni Dias (Ita)

-60 kg M
1 Fukuda (Jpn)
2 Garrigos (Esp)
3 Revol (Fra) e Mkheidze (Fra)

-66 kg M
1 Tilovov (Uzb)
2 An Baul (Kor)
3 Izvoreanu (Mda) e Bouba (Fra)

Foto: IJF

Exit mobile version