Judo
Judo, Grand Prix Portogallo 2023: tutti gli italiani eliminati prima dei quarti di finale nel day-2
Dopo l’inatteso e bellissimo exploit di Thauany David Capanni Dias (terza tra le -57 kg) nel day-1, va in archivio una seconda giornata negativa per l’Italia al Grand Prix di Almada 2023, primo evento stagionale del World Tour di judo. Quest’oggi sono stati sei gli atleti azzurri impegnati sui tatami portoghesi, ma nessuno è riuscito ad avvicinare il Final Block.
L’unica vittoria odierna è arrivata nei 73 kg con Alessandro Magnani, bravo ad imporsi per waza-ari sull’olandese Koen Heg prima di cedere il passo per ippon al sud coreano Heoncheol Kang. Nella stessa categoria di peso Edoardo Mella è stato invece sconfitto al debutto per ippon (doppio waza-ari) dal padrone di casa portoghese Joao Crisostomo.
Sempre in campo maschile, ma nella categoria fino a 81 kg, i due italiani in gara sono usciti di scena al primo turno. Bright Maddaloni, argento europeo juniores in carica, ha perso per waza-ari al Golden Score con lo spagnolo Jose Maria Mendiola Izquieta, mentre Leonardo Casaglia si è dovuto arrendere per ippon al giapponese Naoto Izawa in 3’12”.
Niente da fare nei 70 kg anche per Irene Pedrotti, regolata per waza-ari nei tempi regolamentari dall’uzbeka Shokhista Nazarova. Grandi rimpianti infine nei 63 kg per Sara Lisciani (due volte medagliata europea juniores), costretta alla resa dalla mongola Yesui Darkhanbatbayar in una fase di lotta a terra dopo essere passata in vantaggio per waza-ari.
Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Prix Portogallo 2023 di judo:
-63 kg F
1 Timo (Por)
2 Moraes (Bra)
3 Cabana Perez (Esp) e Oberan (Cro)
-70 kg F
1 Coughlan (Aus)
2 Rodriguez (Ven)
3 Eriksson (Swe) e Gercsak (Hun)
-73 kg M
1 Nomonov (Uzb)
2 Smagulov (Kaz)
3 Kang (Kor) e Aranda Olalla (Esp)
-81 kg M
1 Lee (Kor)
2 Hajiyev (Aze)
3 De Wit (Ned) e Latisev (Mda)
Foto: IJF