Senza categoria
Kooyong Classic 2023, vittorie di Alex de Minaur e Grigor Dimitrov nel primo turno
Ha preso il via quest’oggi a Melbourne il secondo evento di preparazione agli Australian Open, in programma dal 16 al 29 gennaio. Si tratta dell’ormai consueto torneo di esibizione del “Kooyong Classic“, tornato in calendario dopo quattro anni e non disputato nelle ultime annata a causa della pandemia Covid-19. Una competizione che ha attirato l’attenzione di tanti tennisti di un certo livello (uomini e donne) tra cui anche Jannik Sinner.
L’altoatesino, dopo quanto era accaduto ad Adelaide, si pensava non avrebbe potuto disputare questa esibizione per i problemi avuti all’anca. Invece, Jannik ci sarà e si sta anche allenando sui campi di Melbourne per essere pronto al via del Major australiano. Si spera che l’elenco degli infortuni/contrattempi non venga ulteriormente aggiornato.
Una competizione con un tabellone fatto di quarti di finale, semifinale e finale, permettendo però ai perdenti di essere inseriti in una sorta di “draw di consolazione”. Non a caso ci sarà la definizione di una classifica finale che premierà chi avrà avuto il rendimento migliore.
Una competizione, come detto, che ha richiamato l’attenzione di giocatori di primo livello come il padrone di casa Alex de Minaur, gli americani Taylor Fritz e Frances Tiafoe, lo scozzese Andy Murray, il bulgaro Grigor Dimitrov e il croato Borna Coric. Era prevista anche la presenza del n.1 del mondo, Carlos Alcaraz, ma l’infortunio subìto dalla spagnolo in allenamento, ha fatto saltare tutto, soprattutto la presenza di Carlitos agli Australian Open.
Quattro i match disputati oggi. L’australiano de Minaur si è imposto con un duplice 6-4 contro Dominic Thiem, subentrato proprio ad Alcaraz in tabellone. Sono stati necessari, invece, due tie-break a Dimitov per piegare la resistenza di Coric. Partita poi riservata alle donne con il successo della croata Donna Vekic contro la ceca Linda Fruhvirtova per 6-4 6-3. Infine, successo dell’altro australiano Rinky Hijikata contro il cinese Zhizhen Zhang per 6-1 7-6.
Foto: LaPresse