Seguici su

Calcio

L’Inter vince la Supercoppa Italiana: 3-0 dirompente, Milan ko. Dzeko e Lautaro decisivi

Pubblicato

il

Lautaro Martinez Inter-Milan

L’Inter ha vinto la Supercoppa Italiana, battendo il Milan con un roboante 3-0 nella sfida andata in scena al King Fahd International Stadium di Riyadh (Arabia Saudita). Nel derby della Madonnina giocato in campo neutro, i nerazzurri sono risultati superiori e sono riusciti a conquistare il trofeo per la settima volta nella loro storia dopo quelli alzati al cielo nel 1989, 2005, 2006, 2008, 2010, 2021. I rossoneri rimangano invece fermi a quota sette nell’albo d’oro (alle spalle della capolista Juventus a quota nove) e non ripetono il trionfo del 2011, quando andò in scena l’unica stracittadina in questa competizione.

L’Inter ha conquistato il primo trofeo della stagione: l’annata agonistica si chiuderà con almeno un titolo in bacheca, comunque vadano la Champions League e la difficile rincorsa in campionato. Gli uomini di Inzaghi hanno dominato la contesa contro la formazione di coach Pioli, apparsa ben lontana dai giorni migliori. I nerazzurri sono passati in vantaggio al 10′: manovra a metà campo, assist perfetto di Barella per Dimarco, che concretizza con un perfetto tap-in. Sette minuti più tardi è un sontuoso Onana a inventarsi una super parata sulla conclusione di Leao. L’Inter reagisce e al 41′ raddoppia: Bastoni trova spazio sulla sinistra e lancia Dzeko, il quale rientra all’improvviso liberandosi di Tonali e insaccando nell’angolino basso lontano. Il Milan è in totale apnea, non riesce a costruire gioca e al 28′ ci pensa Tatarusanu a evitare il 3-0 di Dzeko.

Si va all’intervallo sul 2-0, all’inizio della ripresa è l’Inter ad amministrare il vantaggio e non basta il triplo cambio operato da Pioli al 65′ per invertire il copione della partita. I nerazzurri sono impeccabili e al 77′ chiudono definitivamente la partita con la sontuosa rete di Lautaro Martinez, che sfugge a Tomori e supera Tatarusanu con uno splendido tocco di esterno sul secondo palo. L’ultimo quarto d’ora è di pura gestione per l’Inter, che festeggia la conquista della Supercoppa Italiana con pieno merito.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità