Live Sport

LIVE Dakar 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Kevin Benavides vince tra le moto, sei di fila per Loeb. Successi per Medeiros e Macik

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

12.35 Si conclude qui, dunque, la nostra Diretta LIVE per la tredicesima e penultima tappa della Dakar 2023. Un augurio di un buon proseguimento di giornata a tutte e a tutti e appuntamento a domani per l’ultima tappa!

12.30 CAMION – Si conclude dunque la penultima tappa della Dakar 2023 anche tra i camion; ricordiamo il podio formato dal vincitore, il ceco Martin Macik, seguito dall’olandese Janus Van Kasteren (+3’25”) e dal ceco Jarosla Valtr (+10’31”). Van Kasteren resta al comando della classifica generale con 1:16:42 di vantaggio su Macik.

12.00 CAMION – Il ceco Valtr si prende il terzo posto, +10’31” dal connazionale Macik. Mitchel Van den Brink scala in quinta posizione, con nel mezzo al quarto posto l’olandese De Groot (+16’11”).

11.30 CAMION – Terzo posto momentaneo per Mitchel Van den Brink, 25’08” di ritardo dal leader Macik.

11.00 CAMION – Macik sorpassa Van Kasteren e taglia per primo il traguardo finale ad Al-Hofuf, con 3’25” di ritardo dell’olandese dal ceco. Attesa per l’arrivo al traguardo dei restanti piloti.

10.33 AUTO – Nella categoria T3 si impone lo statunitense Mitchell Guthrie davanti al cileno Casale (in ritardo di appena 50″ sul traguardo) e al portoghese Porem (+6’26”). Per la categoria T4, si aggiudica il successo il polacco Erik Goczal, secondo il lituano Baciuska (+4’19”) e terzo Michal Goczal (+10’05”).

10.30 CAMION – Il ceco Valtr (km 78) si porta in terza posizione ma distante dai primi due: +8’09” dal leader Van Kasteren, +6’33” dal connazionale Macik (secondo).

10.00 CAMION – Raggiungono il km 78 anche i due olandesi Van de Laar e Mitchel Van den Brink, ma con un ampio distacco dal leader Van Kasteren: Van de Laar è terzo a 10’48”, Van den Brink quarto a 27’24”.

9.37 CAMION – Arrivano i primi piloti al km 78: sempre in testa l’olandese Van Kasteren, insegue il ceco Macik (+1’36”), in attesa dei rivali.

9.35 AUTO – E sono sei di fila per Sebastien Loeb! Altra prestazione impeccabile del francese che conquista la tappa odierna, precedendo Al-Attiyah (+5’28”) e lo svedese Ekström (+6’31”); il qatariota resta saldamente al comando della classifica generale, con più di un’ora di vantaggio su Loeb.

9.10 CAMION – Raggiungo il rilevamento del km 34 anche Martin e Mitchel Van den Brink, rispettivamente in quarta (+26’54”) e quinta posizione (+27’44”).

9.07 QUAD – Il brasiliano Marcelo Medeiros conquista la tredicesima tappa della Dakar 2023! Quarta vittoria consecutiva, battuto il cileno Enrico (+1’35”) e l’argentino Moreno Flores (+3’11”). Quinta posizione per il leader della classifica generale, il francese Alexandre Giroud (+6’51” da Medeiros).

9.05 AUTO – Sebastien Loeb ha raggiunto il traguardo finale in quel di Al-Hofuf, per il momento in solitaria, in attesa dei rivali. Il transalpino era al comando anche al km 114, con ampio margine su Al-Attiyah (+3’14”) ed Ekström (+4’56”).

9.00 MOTO – Siamo in attesa dell’ufficialità relativamente all’ordine d’arrivo ufficiale di questa penultima tappa. Tuttavia, dall’organizzazione, fanno sapere che nell’ultima stage non ci saranno bonus di tempo e inoltre il vincitore della prova odierna non farà da apripista per gli altri nella tappa n.14.

8.45 CAMION – Partiti da poco, i primi piloti raggiungono il primo rilevamento al km 34: comanda l’olandese Van Kasteren, inseguono il ceco Macik (+1’37”) e il neerlandese Van de Laar (+5’37”).

8.40 QUAD – Sono tre i piloti ad aver raggiunto per ora il traguardo finale: in testa c’è il brasiliano Medeiros, seguito dal cileno Enrico (+1’35”) e dall’argentino Moreno Flores (+3’11”). Si attendono i restanti piloti, così da delineare la classifica definitiva della tappa odierna.

8.35 AUTO – Dopo 78 km è il francese Sebastien Loeb a occupare la prima posizione, precedendo il qatariota (leader della classifica generale) Nasser Al-Attiyah (+1’56”) e lo svedese Mattias Ekström (+3’55”). Attesa adesso per il rilevamento al km 114, l’ultimo prima del traguardo finale.

8.32 MOTO – Un grande caos e forse siamo all’epilogo. Nei fatti questa categoria è giunta al traguardo con i propri migliori interpreti, ma la classifica è stata sconvolta. L’argentino Luciano Benavides aveva ottenuto su Husqvarna il miglior tempo di questa speciale, ma è stato penalizzato un minuto dalla giuria. Di conseguenza il primato è andato al sudafricano Docherty. Tutto finito? Assolutamente no. Nei fatti, è altamente probabile, per quanto riportato dal sito dell’organizzazione, che sarà l’altro Benavides, Kevin, ad aver conquistato il successo di tappa. L’argentino della KTM ha soccorso, infatti, all’inizio di questa prova il compagno di squadra, Matthias Walkner, caduto al km 54. Per lui un colpo alla schiena, ma nulla di serio a quanto pare. Ebbene, è stato richiesto che a Benavides vengano “accreditati” 23’10” sul suo tempo d’arrivo. Di conseguenza, su questi tempi, risulta vincitore con 30″ di margine su Docherty, 2’08” sul francese Van Beveren e 2’31” sull’australiano Price. Supponendo che vi sia questa detrazione sul cronometro, escludendo sanzioni nel percorso che lo porta al bivacco, Kevin Benavides è destinato a diventare il nuovo leader della classifica generale con 12″ di margine su Price e 1’43” su Howes.

8.30 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della penultima tappa della Dakar 2023: 669 chilometri totali da percorrere, di cui 154 di prova speciale, con partenza da Shaybah e arrivo in quel di Al-Hofuf.

CLASSIFICA MOTOCLASSIFICA AUTO

Amiche e amici di OA Sport, appassionati di motori, buongiorno a tutte e a tutti e benvenuti alla Diretta LIVE testuale della tredicesimapenultima tappa della Dakar 2023! Siamo sempre più vicini all’epilogo (previsto per domani, domenica 15 gennaio) e ogni chilometro può risultare decisivo in ottica classifica generale.

Previsti quest’oggi per i piloti di tutte le categorie 669 chilometri totali da percorrere, di cui 154 di prova speciale, con partenza da Shaybah e arrivo in quel di Al-Hofuf. Superata la zona dell’Empty Quarter, per l’ultima volta oggi avremo protagoniste le dune, dopodiché ci si sposterà verso il litorale del Golfo Persico (dove poi domani avrà luogo l’ultima tappa).

La frazione odierna potrebbe essere decisiva per la classifica generale: il qatariota Nasser Al-Attiyah tra le auto può gestire oltre un’ora di vantaggio dagli inseguitori, mentre tra le moto continua a regnare l’equilibrio (appena 28″ a dividere l’australiano Toby Price, leader, e lo statunitense Skyler Howes). Necessaria la massima attenzione per i piloti, dal momento che anche un minimo errore potrebbe fare la differenza, in negativo, mancando ormai pochissimo alla conclusione della Dakar 2023.

Dakar 2023: tra i quad vince Marcelo Medeiros, nei camion Julius Van Kasteren vince e allunga in classifica generale

Grazie alla nostra Diretta LIVE testuale potrete ricevere aggiornamenti costanti e in tempo reale sulla tappa di oggi a partire dalle ore 8:30, per tutte le categorie, così da non perdersi davvero nulla di un’altra entusiasmante giornata della Dakar 2023. A più tardi, non mancate!

Foto: LiveMedia/Julien Delfosse/DPPI

Exit mobile version