Live Sport

LIVE Sport Invernali, liveblog 21 gennaio in DIRETTA: tre podi per l’Italia con Vittozzi, Curtoni e Coratti

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

CALENDARIO COMPLETO SPORT INVERNALI 21 GENNAIO

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli sport invernali di oggi, sabato 14 gennaio 2023. Saranno di scena le gare di Coppa del Mondo per sci alpino, sci di fondo, sci freestyle, salto con gli sci, combinata nordica, snowboard, biathlon, e sci alpinismo.

Ci saranno inoltre gli Europei Open di bob (validi per la Coppa del Mondo), le Universiadi Invernali e l’EYOF Invernale.

OA Sport vi propone la diretta live testuale degli sport invernali: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 21 gennaio 2023, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 09.00 con il salto con gli sci.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Federico Angiolini

SCI ALPINO – Dalle 10.00 la seconda discesa a Cortina d’Ampezzo. Partenza abbassata al Duca d’Aosta a causa del forte vento.

SCI ALPINO – Sofia Goggia ha pescato il n.7 come ieri. E’ di buon auspicio, anche se un pettorale tra il 12 e il 15 sarebbe stato preferibile.

SCI ALPINO – I pettorali di partenza delle italiane: 4 Nadia Delago, 7 Sofia Goggia, 9 Elena Curtoni, 19 Laura Pirovano, 21 Nicol Delago, 33 Elena Dolmen, 35 Monica Zanoner, 37 Karoline Pichler, 48 Teresa Runggaldier.

SNOWBOARD – Nelle qualificazioni del PSL di Bansko (Bulgaria) passano il turno, tra le donne, sia Nadya Ochner, nona in 1’17″13, che Lucia Dalmasso, 13ma in 1’18″04. Miglior crono dell’elvetica Julie Zogg, prima in 1’15″10, davanti alla nipponica Tsubaki Miki, seconda in 1’15″63, ed alla tedesca Ramona Theresia Hofmeister, terza in 1’15″68.

SCI ALPINO – Sofia Goggia guida la Coppa del Mondo di discesa con 480 punti, seguita dalla slovena Ilka Stuhec a 272 e da Elena Curtoni e Corinne Stuer a 218.

SCI ALPINO – Sofia Goggia guida la Coppa del Mondo di discesa con 480 punti, seguita dalla slovena Ilka Stuhec a 272 e da Elena Curtoni e Corinne Suter a 218.

SNOWBOARD – Nelle qualificazioni del PSL di Bansko (Bulgaria) passano il turno, tra gli uomini, Marc Hofer, terzo in 1’09″65, Edwin Coratti, quarto in 1’09″69, Mirko Felicetti, quinto in 1’09″81, Maurizio Bormolini, nono in 1’10″10, e Gabriel Messner, 13° in 1’10″35. Eliminati Aaron March, 19° in 1’11″32, Daniele Bagozza, 20° in 1’11″53, e Roland Fischnaller, 24° in 1’12″44. Miglior crono dell’austriaco Arvid Auner, primo in 1’08″84, davanti all’elvetico Dario Caviezel, secondo in 1’08″99.

SCI ALPINO – Corinne Suter non partirà dopo la caduta di ieri.

SALTO CON GLI SCI – Stefan Kraft vince per la quarta volta a Sapporo. L’austriaco fa sua la gara nipponica con 283.5 punti, davanti al norvegese Halvor Egner Granerud (che rientra parzialmente in gioco in chiave Coppa del Mondo) con 277.9 punti e a Ryoyu Kobayashi. Il padrone di casa s’inventa un secondo salto pazzesco per chiudere a 276.1. Fuori nella prima serie gli italiani: Alex Insam 33° con 109.9, Francesco Cecon 37° con 105, Giovanni Bresadola 46° con 92.8.

SCI ALPINO – Iniziata la seconda discesa di Cortina d’Ampezzo. In pista Ramona Siebenhofer.

SCI ALPINO – 1’05″41 il tempo di Siebenhofer, è una discesa cortissima. Si deciderà per pochi centesimi. Tocca alla francese Romane Miradoli.

SCI ALPINO – Miradoli è seconda a 0.44 da Siebenhofer. Ora l’outsider svizzera Jasmine Flury.

SCI ALPINO – Flury chiude a 3 decimi da Siebenhofer. Ora la prima delle italiane, Nadia Delago: ha bisogno di una scossa, sta attraversando una crisi tecnica.

SCI ALPINO – Non ci siamo proprio. Nadia Delago fa troppa fatica ad affrontare le curve. Recupera 25 centesimi nel finale, ma chiude ultima a 7 decimi. Da adesso la gara entra nel vivo: tocca alla norvegese Ragnhild Mowinckel.

SCI ALPINO – Si alza l’asticella. Mowinckel vola al comando con 33 centesimi su Siebenhofer. E’ il momento dell’austriaca Nina Ortlieb.

SCI ALPINO – Ortlieb cade al Rumerlo, gara interrotta proprio prima della partenza di Sofia Goggia: non ci voleva proprio. Ortlieb è finita nelle reti.

SCI ALPINO – Sofia Goggia in partenza si è già rivestita, ha capito che ci sarà da aspettare. Ha l’esperienza per gestire questi momenti.

SCI ALPINO – Nina Ortlieb si è rialzata, ma è dolorante, zoppica.

SCI ALPINO – Intanto gli addetti alla pista stanno sistemando le reti.

SCI ALPINO – Ortlieb è ritornata al traguardo con i propri sci.

SCI ALPINO – Ci siamo, Sofia Goggia al cancelletto di partenza.

SCI ALPINO – Partita Sofia Goggia!

SCI ALPINO – NOOOOOOOOOO!!! NON E’ POSSIBILE, SEMPRE A CORTINA! Sofia Goggia cade allo Scarpadon, lo stesso punto di ieri di Corinne Suter!

SCI ALPINO – Al terzo intermedio Goggia aveva lo stesso tempo di Mowinckel. Si è sbilanciata in una curva verso sinistra, lo sci destro si è sollevato e l’azzurra è finita a terra, arrestandosi nelle reti. Per fortuna si è rialzata subito. E’ tornata all’arrivo ed ha salutato i tifosi con la mano destra. Che paura, amici…

SCI ALPINO – Ora in pista la slovena Ilka Stuhec, che ha già 0.24 di vantaggio al primo intermedio e 0.43 al secondo!

SCI ALPINO – Ilka Stuhec vola al comando con 0.35 su Mowinckel. La slovena si candida per la vittoria e, soprattutto, riapre anche la classifica di discesa. Brutto momento per l’Italia, dobbiamo scuoterci. Vediamo ora Elena Curtoni.

SCI ALPINO – Elena Curtoni ottima, è seconda a 34 centesimi da Mowinckel. Basterà per il podio? Da vedere. Ora l’austriaca Mirjam Puchner.

SCI ALPINO – Puchner è quarta a mezzo secondo dalla rinata Stuhec: la slovena fa già paura anche in vista della discesa iridata dell’11 febbraio. Ora l’americana Breezy Johnson.

SCI ALPINO – Johnson oggi meno brillante rispetto a ieri. La statunitense è quinta a 64 centesimi. Tocca alla svizzera Joana Haehlen.

SCI ALPINO – Haehlen è 10ma a 1.40. Ora la tedesca Kira Weidle, osso durissimo tra Elena Curtoni ed il podio. La sensazione è che solo Shiffrin possa battere Stuhec, a nostro avviso.

SCI ALPINO – Una buona notizia: Sofia Goggia sta chiacchierando serenamente all’arrivo col presidente federale Flavio Roda. Segno che, per fortuna, non ci sono conseguenze dopo la caduta di oggi.

SCI ALPINO – Delude oggi Kira Weidle: la tedesca è settima a 7 decimi. Un passetto verso il podio per Elena Curtoni. Ora l’austriaca Cornelia Huetter.

SCI ALPINO – Huetter sesta a 0.67.

SCI ALPINO – Sono scese le prime 15. Al comando Stuhec con 0.34 su Elena Curtoni e 0.35 su Mowinckel. Caduta senza conseguenze per Sofia Goggia allo Scarpadon: è già al traguardo ed è serena. Mancano ancora Shiffrin, Gut-Behrami, ma anche le outsider Wright e Gauche.

SCI ALPINO – La svizzera Michelle Gisin si sta svegliando in vista dei Mondiali: è quinta a 0.64, pari merito con Johnson. Adesso un’altra elvetica, Priska Nufer.

SCI ALPINO – Sospiro di sollievo per Elena Curtoni: Nufer è quarta a 0.37 da Stuhec, quindi fa peggio di soli 3 centesimi rispetto alla valtellinese. Ed ora Mikaela Shiffrin: può sbancare.

SCI DI FONDO – Tra una decina di minuti il via delle qualificazioni della sprint a tecnica libera di Livigno. Prima le donne e poi gli uomini

SCI ALPINO – NIENTE PODIO PER SHIFFRIN! Perde tanto nel finale ed è quinta a 0.39: questa volta l’americana non è stata fortunata con i centesimi. A questo punto Elena Curtoni ‘vede’ il podio. Tocca a Laura Pirovano.

SCI DI FONDO – In gara per l’Italia in campo femminile ci sono Caterina Ganz, Cristina Pittin, Nicole Monsorno, Martina Bellini e Federica Sanfilippo.

SCI ALPINO – Pirovano 12ma a 0.87, non ha trovato il giusto feeling qui a Cortina. Vediamo la svizzera Lara Gut-Behrami.

SCI DI FONDO – La prima a partire sarà la ceca Janatova, poi l’azzurra Pittin. Sono solo 38 le atlete al via

SCI ALPINO – PAZZESCO! Lara Gut-Behrami è terza a pari merito con Mowinckel a 35 centesimi da Stuhec! Elena Curtoni resta seconda a 0.34, podio ormai quasi in cassaforte!

SCI ALPINO – Brutta gara per Nicol Delago. 16ma a 1.22, appena davanti alla sorella Nadia. Entrambe stanno vivendo una stagione da dimenticare.

SCI ALPINO – L’austriaca Tamara Tippler è 11ma a 0.68: classifica cortissima. Ad ogni modo, la sensazione è che Sofia Goggia, anche senza la caduta, oggi avrebbe fatto fatica a battere Ilka Stuhec. All’ultimo intermedio l’azzurra era dietro rispetto alla slovena, con lo stesso tempo di Mowinckel.

SCI DI FONDO – Faehdrich e Svahn dietro a Krehl all’intermedio. Pittin a 7″5 da Janatova al traguardo

SCI DI FONDO – Svahn impone già la sua legge ed è in testa con 3″ dui vantaggio su Janatova al traguardo

SCI ALPINO – Spigolata e caduta per la francese Laura Gauche. Nessuna conseguenza. Ormai possiamo dire che il podio di Elena Curtoni è quasi certo.

SCI DI FONDO – Faehndrich fa segnare il miglior tempo al traguardo, terza Melling

SCI DI FONDO – Sanfilippo decima al traguardo a 10″ dalla testa, Myhre terza, Meier sesta

SCI DI FONDO – Monsorno si inserisce al decimo posto ed è già qualificata, Dahlqvist è seconda

SCI DI FONDO – Kern si inserisce in quinta posizione, Hagstroem è settima

SCI ALPINO – L’austriaca Nadine Fest è ultima a 2.01.

SCI DI FONDO – Ribom è prima! Sesta Rofstad

SCI DI FONDO – Ganz è 18ma e qualificata. Rischiano di restare fuori Sanfilippo e Pittin ma non è ancora detta l’ultima parola

SCI ALPINO – Ottima gara per l’austriaca Stephanie Venier, settima a 0.44 da una inattaccabile Stuhec. Con il n.29 fa paura l’americana Isabella Wright. La prossima a partire con il 26 sarà l’austriaca Nicole Schmidhofer.

SCI ALPINO – Schmidhofer è 21ma a 1.64.

SCI DI FONDO – Sanfilippo c’è, è 26ma e riesce a qualificarsi per la seconda fase per il rotto della cuffia. Manca ancora Bellini al traguardo

SCI ALPINO – La svizzera Delia Durrer è 19ma a 1.24.

SCI DI FONDO – Niente da fare per Bellini che è 32ma a 20″ dalla testa ed è già eliminata. Riesce invece a qualificarsi come 29ma l’azzurra Pittin

SCI DI FONDO – Questa la top 10: Sundling, Ribom, Faehndrich, Dahlqvist, Svahn, Myhre, Rofstad, Kern, Gimmler, Melling

SCI ALPINO – L’austriaca Christina Ager è 18ma a 1.22. Attenzione ora all’americana Isabella Wright.

SCI ALPINO- Tra 30 minuti prenderà il via la discesa di Kitzbuehel

SCI ALPINO – Entriamo ufficialmente nel vivo delle attesissime gare sulla mitologica Streif con la seconda delle due prove veloci previste. Ieri ha vinto uno straordinario Vincent Kriechmayr, riuscirà a ripetersi sulla pista di casa?

SCI ALPINO – Lontana dalle prime Wright, 15ma a 0.84.

SCI ALPINO – COLPO DI SCENA PAZZESCO! La norvegese Kajsa Vickhoff Lie è seconda a 26 centesimi da Ilka Stuhec!

SCI DI FONDO – Le altre qualificate: Hagstroem, Brennan, Janatova, Meier, Lundgren, Quintin, Monsorno, Fischer, Krehl, Ganz, Hallquist, Rydzek, Amundsen, Jortberg, Danner, Sanfilippo, Sonnesyn, Gal, Pittin, Johnsen

SCI DI FONDO – Al via tra dieci minuti la qualificazione maschile

SCI ALPINO – Lie non era mai salita sul podio in Coppa del Mondo in discesa, ma era giunta quarta in Val d’Isere nel 2020. Ha tanto talento, sinora è stata frenata dagli infortuni.

SCI ALPINO – Il programma del fine settimana di Kitzbuehel vede oggi la seconda delle due discese, mentre domani si chiuderà il weekend con lo slalom. Ben due gare per gli Uomini Jer sulla Streif, davvero un regalo per gli appassionati di sci!

SCI ALPINO – LA CLASSIFICA DI SPECIALITA’: DISCESA

1. Aleksander Kilde (Norvegia) 520

2. Vincent Kriechmayr (Austria) 419

3. Marco Odermatt (Svizzera) 386

4. James Crawford (Canada) 223

5. Johan Clarey (Francia) 196

SCI DI FONDO – L’Italia si presenta al maschile con Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Simone Mocellini, Mikael Abram e Michael Hellweger

SCI ALPINO – Elena Dolmen è 27ma a 1.99. Potrebbe portare a casa qualche punticino.

SCI ALPINO – LA START-LIST DELLA SECONDA DISCESA

1 422310 SEJERSTED Adrian Smiseth 1994 NOR Atomic
2 202059 FERSTL Josef 1988 GER Head
3 51215 BAUMANN Romed 1986 GER Salomon
4 530874 GANONG Travis 1988 USA Atomic
5 934643 GOLDBERG Jared 1991 USA Rossignol
6 6530319 COCHRAN-SIEGLE Ryan 1992 USA Head
7 53980 KRIECHMAYR Vincent 1991 AUT Head
8 512124 HINTERMANN Niels 1995 SUI Atomic
9 511383 FEUZ Beat 1987 SUI Head
10 291459 PARIS Dominik 1989 ITA Nordica
11 104531 CRAWFORD James 1997 CAN Head
12 191740 CLAREY Johan 1981 FRA Head
13 990081 CASSE Mattia 1990 ITA Rossignol
14 422139 KILDE Aleksander Aamodt 1992 NOR Atomic
15 53975 HEMETSBERGER Daniel 1991 AUT Fischer
16 512038 ROGENTIN Stefan 1994 SUI Fischer
17 293550 MARSAGLIA Matteo 1985 ITA Fischer
18 6291625 SCHIEDER Florian 1995 ITA Atomic
19 54005 STRIEDINGER Otmar 1991 AUT Salomon
20 202535 DRESSEN Thomas 1993 GER Rossignol
21 6530104 BENNETT Bryce 1992 USA Fischer
22 561310 HROBAT Miha 1995 SLO Atomic
23 202345 SCHWAIGER Dominik 1991 GER Head
24 293006 INNERHOFER Christof 1984 ITA Rossignol
25 200379 SANDER Andreas 1989 GER Atomic
26 561255 CATER Martin 1992 SLO Salomon
27 104537 ALEXANDER Cameron 1997 CAN Rossignol
28 194167 MUZATON Maxence 1990 FRA Rossignol
29 192746 THEAUX Adrien 1984 FRA Head
30 512039 ROULIN Gilles 1994 SUI Head
31 194858 ALLEGRE Nils 1994 FRA Salomon
32 194873 SARRAZIN Cyprien 1994 FRA Rossignol
33 6531520 MORSE Sam 1996 USA Fischer
34 194298 GIEZENDANNER Blaise 1991 FRA Atomic
35 104272 SEGER Brodie 1995 CAN Atomic
36 6290845 BOSCA Guglielmo 1993 ITA Head
37 6292783 MOLTENI Nicolo 1998 ITA Head
38 512408 MONNEY Alexis 2000 SUI Stoeckli
39 104468 READ Jeffrey 1997 CAN Atomic
40 104096 THOMPSON Broderick 1994 CAN Head
41 180877 LEHTO Elian 2000 FIN Augment
42 54371 BABINSKY Stefan 1996 AUT Head
43 110324 von APPEN Henrik 1994 CHI Head
44 512275 METTLER Josua 1998 SUI Dynastar
45 350095 PFIFFNER Marco 1994 LIE
46 511896 MURISIER Justin 1992 SUI Head
47 422676 FOSSLAND Markus Nordgaard 1999 NOR Atomic
48 54480 SCHUETTER Julian 1998 AUT Atomic
49 350097 GAUER Nico 1996 LIE Salomon
50 6532123 NEGOMIR Kyle 1998 USA Atomic
51 6531444 ARVIDSSON Erik 1996 USA Head
52 6190179 ALPHAND Nils 1996 FRA Head
53 6291053 ZAZZI Pietro 1994 ITA Salomon
54 54438 PLOIER Andreas 1997 AUT Fischer
55 512228 KOHLER Marco 1997 SUI Stoeckli
56 104708 ALEXANDER Kyle 1999 CAN Rossignol
57 221053 STEUDLE Roy-Alexander 1993 GBR Atomic
58 240148 SZOLLOS Barnabas 1998 ISR Kaestle

SCI ALPINO – BRUTTA CADUTA PER ZANONER! Anche lei al Rumerlo, poco dopo il punto in cui è caduta Goggia.

SCI ALPINO – La tracciatura della discesa porta la firma del delegato FIS Hannes Trinkl, prevede la partenza a quota 1.665 metri (quindi evitato il rischio di via abbassato vista la scarsa visibilità), arrivo a 805, per un dislivello di 860. La lunghezza è di 3.312 metri con 33 porte. Al via 58 atleti per 14 Nazioni.

SCI ALPINO – Apparentemente tutto okay per l’azzurra che scende sugli sci fino al traguardo. Una spigolata o forse un piccolo dosso preso male che è risultato fatale.

SCI ALPINO – Gara difficile per Karoline Pichler, solo 30a con +2.13 di distacco.

SCI DI FONDO – Mocellini accelera nella seconda parte ed è primo al traguardo davanti a De Fabiani

SCI DI FONDO – Anche Taugboel è dietro a Mocellini

SCI DI FONDO – Grond in testa davanti a Bolger, Pellegrino terzo all’intermedio

SCI ALPINO – Cosa dovremo attenderci dalla gara odierna? Vincent Kriechmayr vuole la doppietta storica, ma la voglia di rifarsi di Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt, ieri quasi nelle reti, sarà il vero ago della bilancia.

SCI DI FONDO – Jonsson si inserisce al terzo posto

SCI DI FONDO – Bene Pellegrino, secondo, Jay si inserisce al terzo posto

SCI DI FONDO – Chanavat al comando, De Fabiani a rischio al 15mo posto

SCI DI FONDO – Klaebo senza strafare va in testa con 79 centesimi di vantaggio su Chanavat

SCI ALPINO – Sul fronte italiano, Florian Schieder proverà a confermarsi dopo il 2° posto di ieri, Dominik Paris cercherà di migliorare il suo 5° posto di ieri sulla pista dove ha già vinto 4 volte in carriera. Mattia Casse, infine, proverà la zampata giusta dopo un venerdì di “assaggio”

SCI ALPINO – Il meteo sulla pista austriaca al momento parla di temperatura di -4°, nevicata intensa e fondo ghiacciato e compatto.

SCI DI FONDO – Jouve si inserisce al quito posto, Tefre all’ottavo

SCI DI FONDO – Anger è terzo, Clugnet quinto, Pellegrino scala in sesta posizione, De Fabiani vicino all’eliminazione

SCI DI FONDO – Riebli è quinto, Golberg ottavo

SCI DI FONDO – Bene Hellweger che si è inserito in 19ma piazza e potrebbe qualificarsi

SCI ALPINO – Pochi istanti e si parte! Adrian Smiseth Sejersted si prepara al cancelletto di partenza. Sale la tensione a Kitz!

SCI DI FONDO – Buona prova anche di Graz che è 21mo al momento

SCI DI FONDO – Eliminato De Fabiani e a sorpresa anche Skar

SCI ALPINO – Il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, ieri quinto, è pronto al cancelletto di partenza.

SCI DI FONDO – Quinto posto per lo svedese Grate, nome nuovo molto interessante

SCI DI FONDO – Molto bene anche l’azzurro Ticcò che è 22mo e si qualifica per la seconda fase. Potrebbero essere cinque gli italiani ai quarti

SCI ALPINO – Iniziata la mitica discesa di Kitzbuehel. Sejersted in pista sulla Streif!

SCI DI FONDO – Purtroppo non riesce a qualificarsi di poco Abram che è 31mo

SCI ALPINO – Niente da fare per Runggaldier, che è 41a a +2.86, l’ultima tra chi è arrivata al traguardo. Brutto errore di linea per lei alle Pale di Rumerlo.

SCI ALPINO – Scesa anche l’ultima atleta, è dunque ufficiale la vittoria della slovena Ilka Stuhec!

SCI ALPINO – Sejersted chiude in 1’58″50. E’ finito basso alla Hausbergkante ed ha portato una velocità non elevatissima per lo Zielschuss. Tocca al tedesco Josef Ferstl.

SCI ALPINO – Ferstl si porta al comando con 4 centesimi su Sejersted. Il norvegese ha sciato male nella parte conclusiva della pista. Tocca ad un altro teutonico: Romed Baumann.

SCI ALPINO –

Questa la classifica definitiva:

1) Ilka Stuhec (Slovenia) 1’04″73
2) Kajsa Vickhoff Lie (Norvegia) +0.26
3) Elena Curtoni (Italia) +0.34
4) Lara Gut-Behrami (Svizzera) +0.35
4) Ragnhild Mowinckel (Norvegia) +0.35
6) Priska Nufer (Svizzera) +0.37
7) Mikaela Shiffrin (Stati Uniti) +0.39
8) Stephanie Venier (Austria) +0.44
9) Mirjam Puchner (Austria) +0.50
10) Michelle Gisin (Svizzera) +0.64

17) Laura Pirovano (Italia) +0.87
21) Nicol Delago (Italia) +1.22
22) Nadia Delago (Italia) +1.38
32) Elena Dolmen (Italia) +1.99
34) Karoline Pichler (Italia) +2.13
41) Teresa Runggaldier (Italia) +2.86
DNF Sofia Goggia (Italia)
DNF Monica Zanoner (Italia)

SCI DI FONDO – Questi gli altri qualificati: Jouve, Jay, Bolger, Tefre, Jonsson, Mocellini, Novak, Cerny, Taugboel, Hellweger, Northug, Ticcò, Bury, Graz, Haeggstroem, Aflodal, Starega, Kaeser, Valnes, Chappaz. Abram è 31mo, De Fabiani 33mo

SCI ALPINO – Classifica cortissima. Baumann in testa con 0.04 sul connazionale Ferstl. Attenzione ora all’americano Travis Ganong.

SCI ALPINO – Il podio di Curtoni è il diciassettesimo del settore femminile azzurro in stagione. Un numero che continua a crescere e si fa sempre più interessante per la squadra azzurra che si conferma di livello stellare.

SCI DI FONDO – Sono dunque nove gli azzurri qualificati per la seconda fase della sprint a tecnica libera di Livigno. In campo femminile Sanfilippo sarà nella seconda batteria, Graz nella terza, Monsorno nella quarta e Pittin nella quinta. In campo maschile tra poco la composizione delle batterie

SCI ALPINO – Ganong si scatena nel finale e vola al comando con 57 centesimi su Baumann. Attenzione, la nevicata si sta intensificando.

SCI ALPINO – Goggia manca dunque l’opportunità di allungare ed eventualmente anche di chiudere nella classifica di specialtà, dove anzi Ilka Stuhec si fa più vicina. Il vantaggio dell’azzurra rimane importante:

1. Sofia Goggia (Italia) 480
2. Ilka Stuhec (Slovenia) 372
3. Elena Curtoni (Italia) 278
4. Corinne Suter (Svizzera) 218
5. Kira Weidle (Germania) 203

SCI ALPINO – Caduta per Goldberg! Finisce nelle reti! Tutto ok per l’americano, è andata bene. Si rialza subito.

SCI ALPINO – Breve interruzione. Il prossimo a partire sarà l’americano Ryan Cochran-Siegle. Poi arriveranno i grossi calibri.

SCI ALPINO – Cambia poco nella classifica generale, dove Shiffrin è ormai imprendibile. Non fanno punti Goggia, Brignone e Bassino, Curtoni è solidamente in top10:

1. Mikaela Shiffrin (USA) 1.281
2. Petra Vlhova (Slovacchia) 796
3. Lara Gut (Svizzera) 731
4. Federica Brignone (Italia) 572
5. Sofia Goggia (Italia) 570
6. Wendy Holdener (Svizzera) 569
7. Marta Bassino (Italia) 552
8. Ragnhild Mowinckel (Norvegia) 471
9. Elena Curtoni (Italia) 468
10. Ilka Stuhec (Slovenia) 388

SCI ALPINO – Ancora tutto fermo. Goldberg sta cercando di rimettere gli sci.

SCI ALPINO – Gli aggiornamenti da Cortina per la discesa finiscono qui. Grazie per la compagnia e buona continuazione in questa grande giornata di sport!

SCI ALPINO – Ci siamo, Cochran-Siegle pronto a ripartire.

SCI ALPINO – Prima di Cochran-Siegle viene mandato giù un apripista.

SCI ALPINO – E’ ripresa la gara. In pista lo statunitense Ryan Cochran-Siegle.

SCI ALPINO – Cochran-Siegle 5° a 1.32. E da ora si fa veramente sul serio. Parte l’austriaco Vincent Kriechmayr: va a caccia di un bis leggendario.

SCI ALPINO – Eccezionale la Hausbergkante di Kriechmayr, difficile farla meglio di così. Eppure l’austriaco è secondo a 35 centesimi da Ganong, che ora inizia a sognare. Tocca allo svizzero Niels Hintermann.

SCI ALPINO – Hintermann quarto a 0.58 da Ganong. Ora lo svizzero Beat Feuz, all’ultima gara della carriera.

SCI ALPINO – Feuz è settimo a 1.06. Nel finale stanno perdendo tutti tanto da Ganong. E’ il momento di Dominik Paris!

SCI ALPINO – Errore di Paris all’imbocco della Hausbergkante. Lì ha perso la gara. Chiude 7° a 97 centesimi. Al penultimo intermedio aveva lo stesso tempo di Ganong. Peccato, era da podio.

SCI ALPINO – Ganong crede nella vittoria, perché continua a nevicare forte, chiaramente la pista è più lenta. Il canadese James Crawford ha già 1.04 di ritardo al quarto rilevamento.

SCI ALPINO – Brutta gara per Crawford, 10° a 2.08. Ora il 42enne francese Johan Clarey.

SCI ALPINO – ASSURDOOOOOOO!!! Johan Clarey nuovo leader della gara! Può vincere sulla Streif a 42 anni, qui andiamo oltre i limiti umani e del tempo! Complimenti al francese.

SCI ALPINO – Partito Mattia Casse! 0.38 di vantaggio al primo intermedio. ma 0.01 di ritardo al secondo.

SCI ALPINO – GRANDISSIMO CASSE! Ormai è tra i big della discesa! 3° a 32 centesimi da Clarey! Ci ha fatto sognare di poter andare al comando. Ma va bene lo stesso.

SCI ALPINO – In pista il fuoriclasse norvegese Aleksander Aamodt Kilde. 0.10 di vantaggio al primo intermedio, 0.44 al secondo!

SCI ALPINO – Capolavoro di Kilde. Rifila ben 67 centesimi a Clarey e si porta al comando. Sarà difficile batterlo.

SCI ALPINO – L’austriaco Daniel Hemetsberger è 6° a 1.52. Ricordiamo che Casse è 4° a 0.99, mentre Marco Odermatt non partirà dopo la caduta di ieri.

BOB – Nel monobob femminile di Coppa del Mondo in quel di Altenberg torna al successo la veterana Kaillie Humphries: 2’00”61 per la statunitense che batte di 52 centesimi la teutonica Laura Nolte, mentre terza è l’australiana Breeana Walker a 1”28.

SCI ALPINO – Sono scesi i primi 15. Kilde ha ipotecato la vittoria con 0.67 sul 42enne Clarey, 0.95 su Ganong, 0.99 su Casse e 1.30 su Kriechmayr. Fantastico l’azzurro, che peccato per quei 4 centesimi. Dominik Paris ha commesso un grave errore all’imbocco della Hausbergkante ed è 11° a 1.92: era in corsa per il podio.

SCI ALPINO – Lo svizzero Stefan Rogentin è 14° a 2.65. Non parte Matteo Marsaglia, quindi il prossimo sarà Florian Schieder! Vediamo se ci stupirà ancora…

SCI ALPINO – Discreto Schieder, 10° a 1.58. Oggi diversi errori, ma ha confermato che la qualità c’è. Scia davvero bene.

SCI ALPINO – Ottima gara dell’austriaco Otmar Striedinger, 6° a 1.50. Schieder è stato sfortunato con i centesimi: è 11° con 1.58 di gap da Kilde…

SCI ALPINO – Caduta per il tedesco Dressen, una scivolata senza conseguenze.

SCI ALPINO – Curiosamente nel 2022 Kilde vinse proprio davanti all’intramontabile Clarey.

SCI ALPINO – La gara è ripartita dopo una piccola pausa. L’americano Bryce Bennett chiude 16° a 2.55.

SCI ALPINO – Lo sloveno Miha Hrobat è 19° a 3.28.

SCI ALPINO – Dopo la breve pausa sarà la volta del tedesco Dominik Schwaiger. Vedremo se arriverà qualche inserimento ai pianti alti entro il numero 30.

SCI ALPINO – Dominik Schwaiger parte bene, poi combina disastri nel tratto centrale e si ferma in 20a posizione a 3.75. Al via ora il nostro Christof Innerhofer!

SCI ALPINO – Christof Innerhofer è ottimo in avvio con soli 28 centesimi da Kilde. Passa la Steilhang e lascia 69 centesimi sulla neve. Arriva alla fase cruciale della prova con 96 centesimi e va a concludere in 15a posizione a 2.06.

SCI ALPINO – Il tedesco Andreas Sander è da luce verde in vetta con 12 centesimi su Kilde, quindi arriva alla Steilhang con 54 centesimi, che poi diventano 94 dopo la stradina. Conclude 16° a 2.14.

SCI ALPINO – Lo sloveno Martin Cater non ripete la buona gara di ieri e non va oltre la 20a posizione a 2.88.

BIATHLON – Benvenuti ad Anterselva! Giornata di inseguimenti nella tappa italiana di Coppa del Mondo, si parte alle 13.00 con la gara femminile; Dorothea Wierer davanti a tutte va alla caccia di un nuovo successo.

SCI ALPINO – Il canadese Cameron Alexander parte con un ottimo tempo poi pasticcia e perde quasi un secondo. Chiude alla grandissima ed è sesto a 1.50!

BIATHLON – Dorothea Wierer ha vinto la sprint di giovedì di carattere; dando l’ennesima dimostrazione del cuore, della grintae di che razza di campionessa si tratta. L’azzurra è stata splendida nella lettura del poligono, trovando per la seconda sprint consecutiva il 10/10, e poi una solida prestazione sugli sci stretti le ha permesso di completare lo “Slam” di vittorie nella sua località di casa. Doro partirà quindi con il pettorale n.1, ma le avversarie non mancano e saranno anche molto vicine.

SCI ALPINO – Il francese Maxence Muzaton combina un disastro dietro l’altro e finisce 23° a 3.18.

SCI ALPINO – Il francese Adrien Theaux dopo una pessima partenza tiene bene nel tratto centrale e conclude in 15a posizione a 1.98.

BIATHLON – Subito dopo l’azzurra a 3” partirà la francese Chloe Chevalier, al primo podio individuale in Coppa del Mondo nella sprint di giovedì ed in testa fino a 700 metri dalla fine; mentre terza sarà colei che occupa la seconda posizione seconda in classifica generale Elvira Oeberg, con un distacco di 9” dall’azzurra. Quarta in partenza una Marte Roeiseland in costante e continua crescita, a +15”.

SCI ALPINO – Con il n° 30 lo svizzero Gilles Roulin sbaglia in maniera evidente in diversi punti e conclude solamente 26° a 3.53.

SCI ALPINO – CLASSIFICA PROVVISORIA

1 Aleksander Aamodt Kilde Nor 1:56.90

2 Johan Clarey Fra +0.67

3 Travis Ganong USA +0.95

4 Mattia Casse Ita +0.99

5 Vincent Kriechmayr Aut +1.30

6 Cameron Alexander Can +1.50

6 Otmar Striedinger Aut +1.50

8 Daniel Hemetsberger Aut +1.52

8 Romed Baumann Ger +1.52

10 Niels Hintermann Svi +1.53

12 Florian Schieder Ita +1.58

14 Dominik Paris Ita +1.92

16 Christof Innerhofer Ita +2.06

BIATHLON – Sesta nella sprint e ad appena 23″ dalla vetta la tedesca Herrmann, in forma strepitosa nel segmento del fondo e sempre a suo agio ad Anterselva; cercherà la rimonta dalla nona piazza il pettorale giallo-rosso Julia Simon, ma con un ritardo di appena 27” dalla testa.

BIATHLON – In casa Italia si può sorridere ancora, visto che oltre ad aver mantenuto la striscia di podi consecutivi nelle gare del 2023 (individuale o di squadra non fa differenza, almeno un’azzurra è sempre arrivata nelle prime 3 posizioni) sono state qualificate per l’inseguimento tutte e 5 le partenti giovedì. Lisa Vittozzi, dopo 2 errori nella serie a terra, è stata micidiale al poligono in piedi e con un grande passo sugli sci oggi partirà 13esima con 45” da recuperare.

SCI ALPINO – Il francese Nils Allegre dopo un ottimo avvio lascia sul terreno decimi su decimi e si deve accontentare della 22a posizione a 2.82.

BIATHLON – Le due giovani, Auchentaller e Passler, saranno della partita con i pettorali n.42 e 54, con un ritardo rispettivamente di 1’46” e 2’14”.

SCI ALPINO – Il francese Cyprien Sarrazin è sui tempi di Kilde fino alla Steilhang, quindi ne esce con 33 centesimi che diventano 65 in fondo alla stradina. Nel finale continua a perdere e chiude uscendo di scena all’ingresso della Hausbergkante. Tutto ok per il francese che è già in piedi.

SCI ALPINO –

Sam Morse viene stoppato durante la sua discesa per permettere a Sarrazin di uscire dal tracciato.

BIATHLON – Non partirà la quinta classificata della sprint, la slovena Lampic, che come da lei stesso annunciato sui suoi canali social si è purtroppo ammalata. 16 atlete in un minuto, dove oltre alle già citate ci sono Jeanmonnot (+29”), Hanna Oeberg (+31”), Hauser (+36”), Fialkova (+49”), Anias Chevalier (+502) e Davidova (56”). Il meglio del biathlon Mondiale per una gara imperdibile.

SCI ALPINO – Ancora qualche secondi di attesa per la ripartenza. Tocca al francese Blaise Giezendanner.

BIATHLON – Buone condizioni ad Anterselva, sole e poco/nulla vento in uno dei poligoni comunque più difficili dell’intera stagione, -5° la temperatura.

BIATHLON – Le atlete sono schierate in partenza, manca pochissimo al via!

SCI ALPINO – Il francese Blaise Giezendanner chiude la sua discesa in 24a posizione a 2.93.

BIATHLON – E’ PARTITO L’INSEGUIMENTO FEMMINILE DI ANTERSELVA! Bolgia per Wierer, buon biathlon e buon divertimento a tutti!

SCI ALPINO – Il canadese Brodie Seger chiude 21° a 2.56.

BIATHLON – In rapida sequenza tutte le big in partenza, ricordiamo che ci sono 16 atlete in meno di 1 minuto. E’ in pista anche Lisa Vittozzi.

SCI ALPINO – Il nostro Guglielmo Bosca inizia con 81 centesimi di distacco in alto, che diventano 1.45 in fondo alla stradina. Nel finale continua a perdere e si ferma in 31a posizione a 4.05.

BIATHLON – Ai 700 metri Chloe Chevalier si sta riportando su Wierer, a 6″ E. Oeberg e a 16″ il tandem Roeiseland/Herrmann.

SCI ALPINO – Nicolò Molteni è già a 1.26 di ritardo in vetta, quindi 2.55 a metà pista. Conclude con il 32° tempo a 4.65.

BIATHLON – Tutte le azzurre hanno iniziato la loro gara, E. Oeberg si riporta sulla testa della gara. Spettacolare la cornice di pubblico lungo tutta la pista di Anterselva.

SCI ALPINO – Lo svizzero Alexis Monney non va oltre la 30a posizione a 3.61.

BIATHLON – Al km 1.7 un gruppo pericolosissimo, con Herrmann, Simon e Roeiseland, si porta a 15″ dalla testa. Vittozzi sempre con lo stesso ritardo da Dorothea.

BIATHLON – Primo poligono!

SCI DI FONDO – Tra poco la fase decisiva della sprint a tecnica libera in programma a Livigno, primo  appuntamento per la Coppa del Mondo 2022-2023 dopo il tour de Ski

SCI DI FONDO – Sono ben nove gli azzurri che prenderanno parte alla fase decisiva della sprint sulla neve italiana. Cinque gli uomini, quattro le donne

SCI ALPINO – Il canadese Jeffrey Read (n° 39) si ferma in 39a posizione a 3.43.

BIATHLON – WIERER CON LO ZERO!!!! Pulite anche E. Oeberg e C. Chevalier, 3 errori per Simon!!

SCI DI FONDO – Si parte con i quarti di finale femminili. nel secondo ci sarà Federica Sanfilippo con Sundling (Swe), Svahn (Swe), Brennan (Usa), Amundsen (Nor), Johnsen (Nor), nel terzo Caterina Ganz con Myhre (Nor), Hagstroem (Swe), Janatova (Cze), Lundgren (Swe), Rydzek (Ger)

SCI ALPINO – Il canadese Broderick Thompson è a soli 31 centesimi da Kilde alla Steilhang, poi lascia un secondo nella stradina e rovina la sua gara. Nel finale prova a recuperare ma non gli riesce e conclude 29° a 2.30.

BIATHLON – Dopo il primo poligono Dorothea in testa in compagnia di E. Oeberg e C. Chevalier. A 12″ secondi Herrman, Roeiseland e H. Oeberg. 5/5 importantissimo per Vittozzi che è in decima posizione a 45″ dalla testa.

SCI ALPINO – Il finlandese Elian Lehto si ferma in 33a posizione a 3.69 da Kilde.

SCI DI FONDO – Nella quarta batteria ci sarà Nicole Monsorno con Kern (Usa), Melling (Nor), Meier (Sui), Krehl (Ger), Hallquist (Swe), nella quinta Cristina Pittin con Dahlqvist (Swe), Rofstad (Nor), Gimmler (Ger), Danner (Ger), Sonnesyn (Usa)

BIATHLON – Un errore al primo poligono per Comola, pulite Passler e Auchentaller ai confini della zona punti. Intanto in testa si sta per formare un sestetto di qualità elevatissima.

SCI ALPINO – L’austriaco Stefan Babinsky (n° 42) conclude la sua prova in 30a posizione a 3.37.

SCI DI FONDO – In campo maschile Federico Pellegrino sarà al via nella seconda batteria con Anger (Swe), Jouve (Fra), Bury (Pol), Starega (Pol), Kaeser (Sui). Michael Hellweger nella terza con Chanavat (Fra), Riebli (Sui), Clugnet (Gbr), Taugoel (Nor), Chappaz (Fra)

BIATHLON – Ci avviciniamo al secondo poligono, ai 3.7 km in testa c’è il ricongiungimento tra i due terzetti. Vittozzi è insieme ad Hauser e Davidova a 45″ dal gruppo di testa.

BIATHLON – Secondo poligono, l’ultimo a terra!

BIATHLON – SBAGLIANO TUTTE TRANNE DOROTHEA CHE VA VIA DA SOLA!!!!!!!!!!! Spettacolare Wierer con il 10/10 a terra.

SCI ALPINO – Il cileno Henrik Von Appen finisce fuori dal tracciato subito dopo la stradina quando era già a 2.02 da Kilde.

SCI DI FONDO – Nella quarta batteria ci sono Simone Mocellini e Giovanni Ticcò assieme a Grond (Sui), Golberg (Nor), Novak (Cze), Haeggstroem (Swe), nella quinta c’è Davide Graz assieme a Stoelbern (Ger), Jay (Fra), Bolger (Usa), Tefre (Nor), Jonsson (Swe)

SCI ALPINO – Lo svizzero Josua Mettler si ferma in 37a posizione con un distacco di 4.08 dalla vetta.

BIATHLON – ZERO ANCHE DI VITTOZZI!! CHE ITALIA AD ANTERSELVA!!! Tantissimi errori, le uniche pulite sono state le due azzurre e Davidova. Dopo 2 poligoni Wierer in testa con 29″ sul quartetto C. Chevalier, Herrmann e Roeiseland. Ottava Vittozzi con 51″ da recuperare su Dorothea.

SNOWBOARD – Altro podio in Coppa del Mondo per l’Italia! Questa volta, a Bansko, in Bulgaria, ci pensa Edwin Coratti che chiude terzo nel PSL: vittoria per Dario Caviezel davanti a Fabian Obmann. Eliminato ai quarti Marc Hofer, agli ottavi Maurizio Bormolini, Mirko Felicetti e Gabriel Messner.

Al femminile si esalta l’elvetica Julie Zogg che vince davanti all’austriaca Sabine Schoeffman e all’altra svizzera Jessica Keiser. Fuori ai quarti Nadya Ochner, agli ottavi Lucia Dalmasso.

SCI ALPINO – Marco Pfiffner (Lie) conclude in 30a posizione a 3.36.

BIATHLON – Senza errori anche tutte le altre italiane: 23ma Comola, 30ma Auchentaller. 34ma Passler. Ai 5.7km Wierer mantiene 25″ di vantaggio sul gruppo inseguitore.

SCI ALPINO – Lo svizzero Justin Murisier è veloce in avvio con soli 26 centesimi da Kilde, quindi arriva a metà pista con un secondo di distacco. Nel finale continua a perdere e si ferma in 18a posizione a 2.08.

BIATHLON – Terzo poligono, il primo in piedi. Dorothea accolta dal boato dello stadio!

SCI ALPINO – Anche il norvegese Markus Nordgaard Fossland esce di scena dopo pochi secondi di gara.

BIATHLON – Un errore per Wierer, brava a riprendersi dopo il primo bersaglio mancato.

SCI DI FONDO – Ribom vince la prima batteria controllando nel finale, secondo posto per la svizzera Faehndrich. Terzo posto per Quintin, quarto Fischer

BIATHLON – Trovano lo zero Roeiseland e Herrmann, in uscita dal terzo poligono l’azzurra la norvegese e la tedesca sono praticamente insieme. Splendida Vittozzi ancora pulita che esce dalla terza serie in 5a posizione a 30″ dalla testa.

SCI DI FONDO – C’è Federica Sanfilippo al via della seconda batteria. Le protagoniste: Sundling (Swe), Svahn (Swe), Brennan (Usa), Amundsen (Nor), Sanfilippo (Ita), Johnsen (Nor)

SCI ALPINO – L’austriaco Julian Schuetter è stato fermato nel corso della sua prova, quando era in vantaggio.

BIATHLON – Sesto errore totale della gara per Julia Simon, la leader della classifica generale quest’oggi è in netta difficoltà. Trovano il 5/5 Comola, 20ma, e Passler, 25ma in grande rimonta. Due errori per Auchentaller che sprofonda in classifica.

SCI ALPINO .- Ancora tutto fermo a Kitzbuehel. Si attende il via libera per Nico Gauer (Lie).

SCI DI FONDO – Cala nel finale di intensità la sciata di Federica Sanfilippo che è quinta, eliminata. Vince Sundling, seconda Svahn. Terza Brennan che entra nel ripescaggio assieme a Fischer

BIATHLON – Il terzetto al comando è lo stesso che ha occupato il podio in questo format ai Mondiali di 3 anni fa. Herrmann in testa a tirare, ragiona E. Oeberg in 4a posizione che perde terreno dalla testa (+16″), Vittozzi a 30″.

BIATHLON – Ultimo spettacolare poligono dell’inseguimento femminile!!!!

SCI ALPINO –

CLASSIFICA PROVVISORIA DISCESA KITZBUEHEL

1 Aleksander Aamodt Kilde Nor 1:56.90
2 Johan Clarey Fra +0.67
3 Travis Ganong USA +0.95
4 Mattia Casse Ita +0.99
5 Vincent Kriechmayr Aut +1.30
6 Cameron Alexander Can +1.50
6 Otmar Striedinger Aut +1.50
8 Daniel Hemetsberger Aut +1.52
8 Romed Baumann Ger +1.52
10 Niels Hintermann Svi +1.53

12 Florian Schieder Ita +1.58
14 Dominik Paris Ita +1.92
17 Christof Innerhofer Ita +2.06
38 Guglielmo Bosca Ita +4.05
40 Nicolò Molteni Ita +4.65

BIATHLON – NOOOO! Doppio errore per Wierer che sull’ultimo si gioca il podio. Sbagliano tutte ma Herrmann con un errore andrà a prendersi la vittoria.

SCI DI FONDO – C’è Ganz al via della terza batteria. Le protagoniste: Myhre (Nor), Hagstroem (Swe), Janatova (Cze), Lundgren (Swe), Ganz (Ita), Rydzek (Ger)

BIATHLON – LISA VITTOZZIIIII!!!!!!! ZERO PER LA SAPPADINA CHE ESCE DAL POLIGONO IN SECONDA POSIZIONE!!!!!!!!!

BIATHLON – Ultimo poligono pazzesco, da capogiro con mille ribaltamenti di classifica: in testa Herrmann con 8″ su Vittozzi, terza E. Oeberg e quarta Roeiseland. Non lontante H. Oeberg, Wierer (6a) e Davidova.

SCI DI FONDO – Ci prova fino in fondo l’azzurra Ganz nel lunghissimo rettilineo finale in salita ma si deve arrendere alle prime due: Janatova e Hagstroem. Terza ed eliminata l’italiana

SCI DI FONDO – C’è Nicole Monsorno al via della quarta batteria. Le protagoniste: Kern (Usa), Melling (Nor), Meier (Sui), Monsorno (Ita), Krehl (Ger), Hallquist (Swe)

BIATHLON – Ai 9.7km Herrmann già festeggia, con 12″ di vantaggio su Vittozzi. Terza E. Oeberg a 18″ e quarta la sorella a 23″. Wierer 7a con 382 di ritardo dalla testa.

BIATHLON – Denise Herrmann vince l’inseguimento di Anterselva! SPETTACOLARE SECONDA LISA VITTOZZI (a 11″)! Podio completato da E. Oeberg che oggi guadagna parecchi punti su Julia Simon.

SCI DI FONDO – Vince la batteria la statunitense Kern davanti a Mellin. Mai in partita per il passaggio del turno l’azzurra Monsorno che chiude quinta ed è eliminata

BIATHLON – Settima posizione per Wierer, fatali per lei i 2 errori nell’ultima sessione di tiro in piedi. Quarta H. Oeberg (3) a +22″, quinta Roeiseland (3) 0 25″ e sesta Davidova (2) a 27″.

SCI DI FONDO – Ultima azzurra al via, Cristina Pittin nella quinta batteria. Le protagoniste: Dahlqvist (Swe), Rofstad (Nor), Gimmler (Ger), Danner (Ger), Sonnesyn (Usa), Pittin (Ita)

SCI ALPINO – La gara di Kitz è stata sospesa per nebbia nella parte alta. Ripartirà?

BIATHLON – Senza fiato e senza respiro l’ultimo poligono e l’ultimo giro. Alla fine le altre italiane hanno commesso qualche errore: 28ma una grande Passler con il 18/20, 33ma Auchentaller con un grandissimo ultimo giro (2), e 40ma Comola, con quattro errori totali.

BIATHLON – Cosa possiamo dire di fronte a questa Lisa Vittozzi??? Niente se non spettacolo puro. La sappadina è stata autrice di una prestazione monstre, trovano il 20/20 al tiro e andando a prendersi una seconda posizione che brilla in maniera pazzesca. Peccato per Wierer che ha commesso 3 errori in tutto in piedi dopo aver comandato per la prima metà di gara.

SCI DI FONDO – Dahlqvist vince l’ultima batteria sopravanzando Gimmler. Pittin quarta ma eliminata. Le ripescate sono Brennan e Fischer

BIATHLON – Prestazione di rilievo di tutta la squadra italiana, che porta tutte e 5 le atlete in zona punti, fatto già avvenuto sulla pista di Anterselva.

SCI DI FONDO – Tra poco al via la prima batteria maschile con Klaebo (Nor), Grate (Swe), Cerny (Cze), Northug (Nor), Aflodal (Swe), Valnes (Nor)

BIATHLON – Chiude 18ma la leader della classifica generale Julia Simon, che oggi vede nettamente ridursi il margine nella graduatoria rispetto ad E. Oeberg; Wierer e Vittozzi più staccate ma non ancora totalmente escluse.

SCI ALPINO .- La gara riparte per la discesa degli ultimi numeri

BIATHLON – Questa la situazione aggiornata in testa alla classifica generale: Simon 811 punti, E. Oeberg 735, Lisa Vittozzi 641 e Dorothea Wierer 603. Insegue in quinta posizione la tedesca Herrmann con 588 punti.

SCI ALPINO – Il nostro Pietro Zazzi conclude in 38a posizione a 3.82.

BIATHLON – Classifica di specialità invece guidata da E. Oeberg con 350 punti, seconda Julia Simon a 323. Terza e quarta ancora una volta le due azzurre che si scambiano la posizione rispetto alla generale, 3a Dorothea (259) e quarta Lisa (234). Quinta Herrmann a 232, insomma queste 5 atlete sono le protagoniste di questa stagione in campo femminile.

SCI DI FONDO – Volata di testa per Klaebo che vince la prima batteria davanti al connazionale Northug. Per i ripescaggi ci sono Cerny e Grate

SCI DI FONDO – C’è Federico Pellegrino al via nella seconda batteria con Anger (Swe), Jouve (Fra), Bury (Pol), Starega (Pol), Kaeser (Sui)

BIATHLON – Si chiude qui la gara femminile. Appuntamento con il biathlon alle 15.00 per la partenza dell’inseguimento maschile!

SCI ALPINO – CLASSIFICA DISCESA KITZBUEHEL

1 Aleksander Aamodt Kilde Nor 1:56.90

2 Johan Clarey Fra +0.67

3 Travis Ganong USA +0.95

4 Mattia Casse Ita +0.99

5 Vincent Kriechmayr Aut +1.30

6 Cameron Alexander Can +1.50

6 Otmar Striedinger Aut +1.50

8 Daniel Hemetsberger Aut +1.52

8 Romed Baumann Ger +1.52

10 Niels Hintermann Svi +1.53

12 Florian Schieder Ita +1.58

14 Dominik Paris Ita +1.92

17 Christof Innerhofer Ita +2.06

38 Pietro Zazzi Ita +3.82

40 Guglielmo Bosca Ita +4.05

44 Nicolò Molteni Ita +4.65

CLASSIFICA DISCESA

1 Aleksander Aamodt Kilde Nor 620 punti

2 Vincent Kriechmayr Aut 464

3 Marco Odermatt Svi 386

4 Johan Clarey Fra 276

5 Mattia Casse Ita 233

CLASSIFICA GENERALE

1 Marco Odermatt Svi 1186

2 Aleksander Aamodt Kilde 961

3 Vincent Kriechmayr Aut 677

4 Henrik Kristoffersen Nor 665

5 Lucas Braathen Nor 525

SCI DI FONDO – PELLEGRINO IN SEMIFINALE! E’ stata durissima! L’azzurro è secondo alle spalle di Jouv l0’azzurro, sopravanzando un puimpante Anger che è calato nel finale ma è possibile ripescato assieme a Starega

SCI DI FONDO – Ora tocca a Michael Hellweger nella terza batteria. Al via: Chanavat (Fra), Riebli (Sui), Clugnet (Gbr), Taugoel (Nor), Hellweger (Ita), Chappaz (Fra)

SCI DI FONDO – Hellweger inizia forte il rettilineo finale poi si tocca con Clugnet e perde brillantezza. Vince Chanavat, davanti allo svizzero Riebli. Ultimo Hellweger, non ci sono ripescati in questa batteria

SCI FREESTYLE – Si è conclusa a Idre Fjäll (Svezia) la sesta tappa del circuito di Coppa del Mondo di Skicross. A vincere in campo maschile è stato il padrone di casa David Mobaerg, precedendo Reece Howden l’altro svedese, Erik Moaberg. In campo femminile prosegue il monologo della fuoriclasse Sandra Naeslund, trionfatrice anche in questo sesto appuntamento davanti a Fanny Smih e Daniela Maier

SCI DI FONDO – Ultime due posizioni per gli azzurri, non particolarmente brillante Mocellini. Vince Grond davanti a Golberg. Quinto Mocellini, sesto Ticcò

SCI DI FONDO – Vince lo statunitense Bolger davanti a Jay. Ultimo posto per Ganz. Anger e Novak i ripescati

SCI ALPINO – Il gigante dei Mondiali junior di St.Anton lo ha vinto la svedese Hanna Aronsson Elfmann, abile a recuperare ben sei posizioni nella seconda manche, con il tempo complessivo di 2:06.02 e un margine di addirittura 1.06 sulla svizzera Stefanie Grob, mentre completa il podio Lara Colturi (11a al termine della prima discesa). Distacco di 1.24 per la portacolori dell’Albania.

Quarta posizione per la nostra Annette Belfrond a 1.29, quinta per la tedesca Emma Aicher a 1.36, mentre è sesta a svedese Lisa Nyberg (18a a metà gara) con 1.59 di ritardo. Si ferma in settima posizione la svizzera Anuk Braendli a 1.65, davanti alla connazionale Janine Maechler a 1.85. Nona la tedesca Jana Fritz a 1.95, mentre completa la top10 la francese Garance Meyer a 2.08,

SCI DI FONDO – Queste le protagoniste della prima semifinale femminile: Ribom (Swe), Faehndrich (Sui), Sundling (Swe), Svahn (Swe), Fischer (Sui), Janatova (Cze)

SCI DI FONDO – Doppietta svedese con Sundling che va a vincere davanti a Ribom che respinge l’assalto di Faehndrich che chiude terza. Quarto posto per Svahn che potrebbe essere ripescata

SCI DI FONDO – Al via nella seconda semifinale Kern (Usa), Melling (Nor), Brennan (Usa), Hagstroem (Swe), Dahlqvist (Swe), Gimmler (Ger)

SCI DI FONDO – Recupero nel finale di Dahlqvist che porta a quattro le svedesi in finale. Secondo posto per la tedesca Kern. In finale ci saranno anche le ripescate dalla prima semifinale Faehndrich e Svahn

SCI DI FONDO – E’ il momento di Federico Pellegrino in una durissima prima semifinale maschile. Questi i protagonisti: Klaebo (Nor), Northug (Nor), Anger (Swe), Pellegrino (Ita), Jouve (Fra), Chanavat (Fra)

SCI DI FONDO – Andatura lenta e probabilmente in finale ci sarà spazio solo per due atleti di questa semifinale

SCI DI FONDO – E’ terzo Pellegrino, alle spalle di Klaebo e Jouve. Nel finale la gara si è parecchio velocizzata. C’è ancora qualche speranza per l’azzurro. Quarto posto per Chanavat

SCI DI FONDO – Al via nella seconda semifinale della gara maschile Riebli (Sui), Grond (Sui), Golberg (Nor), Novak (Cze), Jay (Fra), Bolger (Usa)

SCI DI FONDO – Pellegrino eliminato in semifinale. Sono andati forte in questa seconda semifinale e purtroppo l’azzurro non è riuscito a superare il turno. Vince Gerond davanti a Riebli per la doppietta svizzera, poi ripescati Golberg e Jay. Niente Italia in finale sulle nevi di casa. Percorso non proprio adatto alle caratteristiche e condizione non brillantissima per l’azzurro

SCI DI FONDO – Queste le protagoniste della finale femminile: Ribom (Swe), Faehndrich (Sui), Sundling (Swe), Svahn (Swe), Kern (Usa), Dahlqvist (Swe)

BIATHLON – Bentornati ad Anterselva, tra circa 20 minuti il via all’inseguimento maschile!

SCI DI FONDO – Tripletta svedese come da programma, come a Ruka. Sundling fa volata di testa e si impone a Livigno davanti a Dahlqvist, terzo posto per Ribom, quarta Faehndrich, quinta la rientrante Svahn, sesta Kern

BIATHLON – Johannes Boe è un marziano, sembra imbattibile e va alla caccia della sesta vittoria consecutiva, Tommaso Giacomel all’attacco per provare a conquistare il primo podio individuale in Coppa del Mondo.

BIATHLON – Johannes Boe continua imperterrita la sua marcia di cannibalizzazione del biathlon maschile. Il fenomeno norvegese si è imposto anche nella sprint disputata ieri con una disarmante superiorità nel segmento di fondo e un 90% al tiro. Nonostante l’errore arrivato nel poligono a terra il vantaggio sul secondo a partire, lo svedese Ponsiluoma, 9 su 10 anche per lui, è comunque abnorme, 31 secondi. Terzo ad aprire il cancelletto sarà un altro norvegese, Laegreid, che senza errori nella sprint partirà nell’inseguimento con un ritardo di 37″.

BIATHLON – Per la vittoria i discorsi sembrano chiusi, con Johannes Boe che vincendo anche quest’oggi metterebbe insieme numeri interessanti: centesima vittoria in carriera (comprese le prove a squadre); sesta vittoria consecutiva (imbattuto nel 2023), fatto mai verificatosi con nessun uomo nella Coppa del Mondo di biathlon; e undicesima vittoria in quattordici competizioni individuali stagionali.

BIATHLON – Tommaso Giacomel nella sprint ha sfornato un’altra prestazione solidissima e di assoluto livello. Il trentino di Imer ha chiuso un’altra volta in top-10, precisamente in settima posizione con un distacco di 1 minuti e 10 secondi dalla testa. Giacomel, in un format a lui sempre gradito, va alla caccia di questo benedetto primo podio individuale in carriera, che ultimamente sfugge sempre per un bersaglio o poco meno.

SCI DI FONDO – Non ci sarà Italia al via nella finale maschile. Questi i protagonisti: Klaebo (Nor), Jouve (Fra), Riebli (Sui), Grond (Sui), Golberg (Nor), Jay (Fra)

BIATHLON – Prestazione un attimo in controtendenza, soprattutto al poligono, rispetto alle ultime uscite per l’altro 2000, Didier Bionaz, che con tre errori nella sprint oggi partirà per 48esimo con un ritardo di 2’35”; per lui l’obiettivo sarà risalire la classifica ed entrare, con margine, nella zona punti.

SCI DI FONDO – CHE VOLATA!!!!! Klaebo soffre tantissimo il finale di Jouve ma da fuoriclasse riesce ad avere la meglio, secondo posto per il francese Jouve e terzo gradino del podio per la svizzera con Riebli, poi Golberg, Grond e Jay

SCI DI FONDO – Finale spettacolare in campo maschile con la sparata di Jay che ha messo in difficoltà Klaebo che però nel finale è riuscito ad avere la meglio regalando l’ennesima vittoria alla Norvegia in campo maschile. Ennesima vittoria per la Svezia tra le donne con Sundling

BIATHLON – Saranno 3 in tutto gli azzurri al via oggi: Elia Zeni alla prima gara in Coppa del Mondo si è ben comportato e ben distinto, infatti nonostante i 2 errori al poligono, uno per serie, è riuscito ad entrare tra i primi 60 e oggi sarà al via con il pettorale n.52, a +2’42”; per lui la zona punti dista meno di 20″, e raccogliere i primi punti nel circuito maggiore alla seconda apparizione sarebbe un gran segnale.

BIATHLON – Il cielo è leggermente più coperto rispetto a un paio d’ore fa quando è partita la gara femminile. Vento non troppo sostenuto ma che potrebbe creare diversi problemi in uno dei poligoni più difficili in assoluto.

BIATHLON – Giacomel oltre al primo podio individuale ha altri 2 obiettivi quest’oggi: primi 15 della generale (gli garantirebbero la presenza nella mass start di Oberhof) e inseguimento al pettorale blu di Hartweg riservato ai migliori U-25.

BIATHLON – E’ PARTITO L’INSEGUIMENTO MASCHILE DI ANTERSELVA! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

BIATHLON – Johannes Boe in pista, dopo 37 secondi è partito Ponsiluoma e via via tutti gli altri.

BIATHLON – Ha iniziato la sua fatica anche Tommaso Giacomel!

BIATHLON – Agli 800 metri J. Boe guadagna e porta il margine su Ponsiluoma a 37″. Tutti perdono parecchi secondi dal cannibale, Gaicomel si è attaccato a Jacquelin e i due, in 6a e 7a posizione, pagano 1’13” dalla testa.

BIATHLON – Partiti anche Bionaz e Zeni, che al primo rilevamento cronometrico mantengono le loro posizioni con un distacco dal primo di 2’39” e 2’55”.

BIATHLON – Primo poligono!

BIATHLON – 5/5 di Johannes Boe che avrà un margine incredibile dopo la prima serie, con gli altri che iniziano a sparare solo ora.

BIATHLON – Un errore per Ponsiluoma e Christiansen, zero di Laegreid. 4/5 per Giacomel, ma stanno sbagliando quasi tutti.

BIATHLON – Dopo il primo poligono J. Boe in testa con 52″ di margine su Laegreid. Terzo Ponsiluoma a 1’03” e settimo Gaicomel con un ritardo di 1’43”.

BIATHLON – Doppio zero per gli altri due azzurri: Bionaz 37° e Zeni 49° dopo la prima serie. Intanto Boe guadagna altri 4″ su Laegrei ai 3.3km

BIATHLON – Bionaz nel primo giro è stato autore del secondo tempo sugli sci, gran risposta del valdostano dopo la sprint di giovedì. Secondo poligono, l’ultimo a terra.

BIATHLON – INFALLIBILE! Johannes Boe non sbaglia più ed è al comando letteralmente per dispersione.

BIATHLON – Qualità incredibile per Laegreid al poligono, un errore invece per Ponsiluoma. I due norvegesi in testa sono staccati di 58″.

BIATHLON – Secondo errore di Gaicomel che chiude le sessioni a terra con il 90%. Tanti atleti escono con lo zero e Tommaso perderà un po’ di posizioni.

BIATHLON – Ponsiluoma dopo 2 poligoni è in terza posizione a 1’26”. Giacomel 11° con un distacco di 2’12”. FAVOLOSO BIONAZ CON IL 10/10, 23° CON IL PETTORALE 52!

BIATHLON – Arriva lo zero anche per Zeni, 46° dopo due serie. Gaicomel ha un distacco dal podio di 50″, quando ora arrivano i due poligoni a lui prediletti.

BIATHLON – Siamo già al terzo poligono con Johannes Boe, il primo in piedi.

BIATHLON – Concede un errore Johannes Boe, con Laegreid che entra al poligono con 1’13” di distacco. Dopo i primi tre che viaggiano individualmente abbiamo un gruppo molto interessante con Hartweg e Christiansen, tra gli altri. Subito dietro Gaicomel con Jacquelin.

BIATHLON – Trovano lo zero rapido Laegreid e Ponsiluoma! Il primo ha un distacco di 50″ dal marziano, l osvedese un ritardo di 1’18”.

BIATHLON – GRANDE POLIGONO DI GIACOMEL! 5/5 e Tommaso è 7° dietro Hartweg, con un distacco dallo svizzero di 15″.

BIATHLON – Bionaz commette il suo primo errore e con il 4/5 dopo 3 serie è 24° a 3’13”. Arrivano 2 errori di Zeni che probabilmente abbandona qui il sogno di entrare nella zona punti.

BIATHLON – Al km 8.3 J Boe porta il suo vantaggio a 57″, Ponsiluoma terzo a1’24” ha più di 30 secondi di margine sulla quarta piazza, occupata dal tedesco Rees.

BIATHLON – ZERO DEL NORVEGESE E CASCATA DI RECORD ABBATTUTI! 6a vittoria consecutiva e 9 ad Anterselva.

BIATHLON – 20/20 di Laegreid e secondo posto in ghiaccio, ennesima doppietta norvegese della stagione. Poligono impressionante di Ponsiluoma che con il 5/5 si prende il terzo gradino del podio. Ora sfida Dale-Rees per il quarto posto.

BIATHLON – Rees con lo zero, Dale con un errore. 3/5 per Giacomel che ha provato, 10° con quattro errori quando manca solo un giro alla fine.

BIATHLON – Doppio errore nell’ultima serie per Bionaz che dopo il 10/10 a terra ha un po’ pagato lo sforzo. Didier è comunque autore di un’ottima rimonta, 27° con il pettorale 52.

BIATHLON – Ultimo giro passerella per Johannes Boe, che saluta tutti e si appresta ad entrare nello stadio di Anterselva.

BIATHLON – JOHANNES BOE DOMINA ANCORA! Straordinario il fuoriclasse norvegese, inarrestabile.

BIATHLON – Tredicesimo podio in quattordici gare individuali per Johannes Boe, che vince l’undicesima gara in stagione. Secondo Laegreid (0) a 40″, terzo a completare il podio lo svedese Ponsiluoma (2) a 1’02”.

BIATHLON – Quarta posizione per Rees (1) a 1’34”, quinto Dale che con il 19/20 con un distacco di 2’00”.

BIATHLON – Giacomel viene ripreso nell’ultimo giro da T. Boe e Doll, rispettivamente 11° e 10°. L’azzurro con  quattro errori totali è dodicesimo a 2’37”.

BIATHLON – Piazzamento degli altri italiani: Bionaz dopo 2 giri spettacolari ha concesso qualcosa in piedi (3 errori) e chiude in 29ma posizione con il pettorale 52. Zeni, anche lui con il 16/20, termina la sua prova in 51esima posizione a 6’05” dalla testa.

BIATHLON – La top-10 è completata da: in sesta posizione il terzo norvegese, Christiansen (4) a 2’17”; settimo e ottavo i due svizzeri, con Hartweg (1) a precedere in volata Stalder (1) con un distacco di 2’22” dalla testa; nona posizione per l’intramontabile austriaco Eder e come detto prima decimo Doll.

BIATHLON – Johannes Boe oggi: centesima vittoria in carriera (comprese le prove a squadre); sesta vittoria consecutiva (imbattuto nel 2023), fatto mai verificatosi con nessun uomo nella Coppa del Mondo di biathlon; e undicesima vittoria in quattordici competizioni individuali stagionali. E undicesima ad Anterselva. Alieno, infermabile. 

BIATHLON – In classifica generale Johannes Boe si porta a 1139 punti; Laegreid, che sta disputando una stagione clamorosa, è secondo con 920 punti. In terza posizione un altro norvegese, Christiansen, con 588 punti. Obiettivo raggiunto per Giacomel che si prende il 14° posto in classifica e la qualificazione diretta per la mass start dei Mondiali di Oberhof (Germania).

BIATHLON – Classifica di specialità dell’inseguimento che vede in testa il solito Johannes Boe , 420 punti; secondo Laegreid, 365; e terzo Fillon Maillet con 220 punti.

BIATHLON – In casa Italia si può comunque avere il sorriso per l’ennesima conferma di un Tommaso Gaicomel tra i principali protagonisti di un circuito di livello altissimo. Segnali di vero Bionaz, protagonista a terra con il 10/10 e un passo notevole sugli sci nei primi due giri. Domani staffetta per stupire tutti sul suolo di casa.

BIATHLON – E’ tutto per questa giornata da Anterselva, con il biathlon appuntamento a domani alle 11.45 per la staffetta femminile.

COMBINATA NORDICA – Il tedesco Vinzenz Geiger vince il segmento di fondo (10 km con partenza in linea) della mass start di Klingenthal bruciando in volata il norvegese Jens Luraas Oftebro ed il compagno di squadra tedesco Eric Frenzel. 6° a 11″ dalla vetta il norvegese Jarl Magnus Riiber, grande favorito in vista del segmento di salto in programma domattina. Discreti piazzamenti per gli italiani: 18° Aaron Kostner a 34″, 20° Raffaele Buzzi a 43″, 22° Samuel Costa a 45″, 36° Iacopo Bortolas a 1’38” e 46° Domenico Mariotti a 2’22”.

BOB – Nel 2 di Altenberg ancora una volta ad imporsi è Johannes Lochner, che coglie così il quarto successo consecutivo nella specialità in Coppa del Mondo. Battuto l’elvetico Michael Vogt, al comando dopo la prima run, di 5 centesimi, mentre terzo è Francesco Friedrich.

Confortante risultato in casa Italia: Patrick Baumgartner al rientro è ottavo. Quattordicesimo Mattia Variola.

Grazie a tutti per averci seguito in questa intensa giornata di sport invernali. Vi auguriamo un buon proseguimento di serata su OA Sport. Appuntamento a domani.

Exit mobile version