Lotta

Lotta, Campionati Italiani Assoluti 2023: assegnati i titoli nazionali nella greco-romana ad Ostia

Pubblicato

il

Tante emozioni e qualche sorpresa al PalaPellicone di Ostia al termine della prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti 2023 di lotta olimpica, che si concluderanno domani con l’assegnazione dei titoli nello stile libero maschile e femminile. Quest’oggi sono andate in scena invece le dieci categorie di peso (di cui 6 olimpiche) della lotta greco-romana.

Due soli atleti sono riusciti a bissare il titolo ottenuto nel 2022, Mirco Minguzzi negli 87 kg e Danila Sotnikov nei pesi massimi (130 kg). Da segnalare la splendida finale per la medaglia d’oro nei 77 kg tra Riccardo Abbrescia e Luca Dariozzi, con quest’ultimo che si è imposto all’ultimo respiro con il punteggio conclusivo di 7-6 lanciando segnali importanti per il prosieguo della stagione.

Nelle altre categorie olimpiche registriamo le vittorie di Alex Kettmaier nei 60 kg, di Zaur Kabaloev nei 67 kg e di Nikoloz Kakhelashvili nei 97 kg, mentre negli eventi che non fanno parte del programma a cinque cerchi di Parigi 2024 sono arrivati i successi di Jacopo Sandron nei 67 kg, di Michele Zicchè nei 72 kg e di Leon Rivalta negli 82 kg.

Calendario lotta 2023: date, programma, tutti gli eventi da non perdere

Per quanto riguarda la graduatoria a squadre, c’è stato molto equilibrio con le prime 11 racchiuse in 13 punti. Alla fine è salito sul gradino più alto del podio il Club Atletico Faenza davanti al Lotta Club Rovereto (entrambe a quota 33 punti) e ai Portuali di Ravenna (31). Quarto e quinto, Lotta Club Jonio e Fiamme Oro Roma con 30.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Fijlkam

Exit mobile version