Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa impressiona gli osservatori: “Fa sul serio, è uno stallone purosangue”

Pubblicato

il

Luna Rossa

“Uno stallone purosangue”. Con queste parole esaltanti è stata descritta la prestazione esibita da Luna Rossa nel corso di un allenamento a Cagliari. Una descrizione che arriva addirittura dal sito ufficiale della America’s Cup, a seguito di un report presentato dai cosiddetti recon, ovvero gli uomini che seguono ufficialmente le uscite di tutti gli equipaggi che parteciperanno alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo e che forniscono le loro impressioni a tutti gli altri sodalizi (nei fatti si tratta di uno spionaggio neutrale e regolamentato).

Una performance di proporzioni epiche, Luna Rossa ha dimostrato ancora una volta di fare sul serio. Potenza e poesia avvolte in 45 nodi (di velocità, n.d.r.) in una giornata cagliaritana ventosa, che ha visto il LEQ 12 italiano spinto al massimo. Il volo è stato così stabile da essere quasi ipnotico e le 54 virate sono state eccezionali“. Un report che fa sognare tutti gli appassionati italiani, in vista della prestigiosa kermesse che andrà in scena tra poco più di un anno nelle acque di Barcellona. Ricordiamo che i dati raccolti con questo prototipo serviranno a costruire la barca che effettivamente parteciperà alla Coppa America.

Si parla anche di un ulteriore passo in avanti in termini di tecnologia. Il tutto in una giornata fredda e con un vento proveniente da Nord Nord Ovest che soffiava a 15 nodi e con un’onda corta in mare. Il prototipo di Luna Rossa, che per l’occasione è stato accompagnato anche dai delfini, ha mostrato dunque una notevole stabilità in tutte le manovre, utilizzando un fiocco J2 e con l’80% di virate e strambate eseguite foil to foil. A bordo si sono alternati i timonieri James Spithill, Francesco Bruni, Ruggero Tita, Marco Gradoni e i velisti Umbero Molineris e Andrea Tesei.

VIDEO ALLENAMENTO LUNA ROSSA

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità