Senza categoria

MAESTOSA MARTINA TREVISAN! Impresa epocale, battuta Maria Sakkari dopo oltre 3 ore in United Cup! Italia-Grecia 1-0!

Pubblicato

il

3 ore e 17 minuti di battaglia, vinta con la forza del suo inconfondibile sorriso. Martina Trevisan ce l’ha fatta e sconfitto nel primo singolare della semifinale della United Cup 2023 tra Italia-Grecia la n.6 del mondo, Maria Sakkari, con il punteggio di 6-3 6-7 (4) 7-5. Un match nel quale c’è stato tutto e in cui la toscana ha saputo mettere sul campo il suo talento e il proprio cuore, come le è capitato al Roland Garros.

Si temeva che la superficie veloce sarebbe stato un handicap di non poco conto per la nostra portacolori e invece in questo incontro Martina ha saputo ribaltare i pronostici, ottenendo la terza vittoria in carriera contro una top-10 e soprattutto spuntandola sul veloce. Ora toccherà a Lorenzo Musetti scendere in campo contro Stefanos Sakellaridis per portare a casa il secondo punto e indirizzare la sfida sempre più dalla parte del Bel Paese.

Nel primo set l’avvio di Trevisan è convincente: le sue traiettorie mancine sono un enigma per Sakkari e il 2-0 è la logica conseguenza. La greca salva una palla del doppio break nel terzo gioco ed è un segnale di ripresa perché nel game successivo alcuni dei traccianti dell’ellenica fanno male. C’è il contro-break, ma la nostra portacolori è determinata e assorbe il colpo. Sciorinando colpi d’alta scuola e variando sempre il tema dello scambio, l’azzurra ottiene nuovamente il break nel quinto gioco. E’ autorevole la toscana come non lo era mai stata sull’hard e nei fatti arriva il terzo break in suo favore, strappando il servizio alla rivale senza concedere un quindici nel nono gioco (6-3).

Nel secondo set la partenza di Martina è da centometrista: break e 2-0. Sakkari però fa appello alle sue risorse, cercando di imprimere allo scambio più regolarità. Il piano funziona perché il numero degli errori diminuisce e l’ellenica ribalta lo score sul 4-3, avanti di un break. Sembra che il terzo set sia prossimo, ma Trevisan lotta come la Francesca Schiavone dei bei tempi e il 5-5 incredibilmente si materializza, annullando nell’undicesimo gioco altre due palle break. Si decide tutto al tie-break e il livello della greca si eleva a dismisura: il 7-4 prolunga la contesa.

Nel terzo set Martina riprende a tessere la sua tela, come se il tempo non fosse passato, e il break c’è nuovamente nel quinto game, alternando slice di rovescio e dritti di una potenza notevole. Sakkari riemerge dalle ceneri nell’ottavo game, ottenendo il contro-break, ma Martina è ancora lì e ai vantaggi dell’undicesimo, con alcune magie, va avanti di un break ancora. Al servizio l’azzurra chiude e sul 7-5 la missione è compiuta.

Foto: Lapresse

Exit mobile version