MotoGP

Motomondiale, che fine ha fatto Niccolò Antonelli? ‘Retrocessione’ dalla Moto3 al CEV…

Pubblicato

il

A soli 26 anni, e dopo tante promesse non mantenute, Niccolò Antonelli saluta il Motomondiale e si accasa nel CEV, più precisamente nel Campionato Europeo Moto2 dove troverà tra gli altri anche Andrea Migno, che ha vissuto lo stesso percorso. Una vera e propria “beffa” per il pilota romagnolo che, dopo una annata decisamente complicata nella classe mediana, sembrava pronto a ripartire di nuovo nella stessa categoria assieme al team Fantic (assieme a Celestino Vietti) ma, dopo che l’annuncio era già stato anticipato, tutto è saltato.

Niccolò Antonelli, quindi, suo malgrado è rimasto senza una moto anche per colpa di un 2022 decisamente negativo, concluso addirittura senza mettere a segno nemmeno un punto. Un trend sempre più opaco per il nativo di Cattolica che ha cancellato in fretta un 2021 in Moto3 che lo aveva visto nuovamente protagonista, dopo una serie di annate non certo al livello che tutti si aspettavano da lui.

Nelle scorse settimane, quindi, il team Fantic ha operato una decisa e rapida “retromarcia”, stracciando l’accordo con Niccolò Antonelli e mettendo nero su bianco con il giovane spagnolo Borja Gomez (17 anni) che, dopo aver mosso i primi passi nella classe mediana in questo 2022, si è meritato la conferma e, soprattutto, un contratto della durata di 3 anni.

Ma, come si può spiegare una china così negativa per quello che era additato come un astro nascente del motociclismo italiano? Nel corso del 2022 il romagnolo ha avuto anche problemi fisici, con una operazione al braccio che non ha certo aiutato un quadro già di suo complicato. Nel complesso il figlio di Igor, a sua volta ex pilota professionista, conclude la sua avventura nel Motomondiale con 182 Gran Premi disputati, 4 vittorie e 11 podi complessivi, senza dimenticare 9 pole positions. Dopo un avvio di carriera sotto la luce dei riflettori già nel 2012, a soli 16 anni, non è mai andato oltre un quinto posto complessivo in Moto3 nel 2015 (sua migliore annata con 2 vittorie), quindi un sesto posto nel 2021 e un settimo nel 2019.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version