Calcio

Nations League calcio 2023: l’Italia ritrova la Spagna in semifinale! Definito il sorteggio

Pubblicato

il

Giorno di sorteggio a Nyon (Svizzera) per la Nations League 2023 di calcio. Assisteremo alle Finali della rassegna continentale dal 14 al 18 giugno. Le semifinali si giocheranno mercoledì 14 e giovedì 15, mentre gli atti conclusivi per il primo e terzo posto si terranno domenica 18. Spetterà ai Paesi Bassi ospitare questa competizione e le partite andranno in scena al Feijenoord Stadion di Rotterdam e all’FC Twente Stadion di Enschede.

Italia, Croazia, Spagna e Olanda, dunque, si contenderanno il successo e per gli azzurri di Roberto Mancini sarà l’occasione di una duplice rivincita: la prima per via della mancata qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar e la seconda per l’incrocio nel penultimo atto.

I nostri portacolori se la vedranno con le Furie Rosse che gli uomini del Mancio affrontarono a San Siro nell’ottobre 2021, anche in quel caso era la semifinale di Nations League: vinsero gli iberici con la doppietta di Ferran Torres nel primo tempo, inutile la rete nei minuti finali di Lorenzo Pellegrini. Per la cronaca, la Spagna perse la Finale per il primo posto contro la Francia, mentre gli azzurri vinsero contro il Belgio.

Una sfida dal sapore di grande Classica ormai, considerando anche quanto accaduto negli ultimi confronti degli Europei, citando i successi italiani negli ottavi del 2016 e nella semifinale del 2021 (calci di rigore). Un bilancio per la Nazionale contro la formazione avversaria di 11 vittorie, 16 pareggi e 12 sconfitte (45 gol fatti, 43 gol subiti). Nell’altra semifinale, dunque, saranno Croazia e Olanda a giocarsi l’altro pass per l’incontro conclusivo.

DATE  SEMIFINALI NATIONS LEAGUE 2023

Semifinale 1 (Olanda-Croazia), mercoledì 14 giugno ore 20.45 (De Kuip, Rotterdam)

Semifinale 2 (Spagna-Italia), giovedì 15 giugno ore 20.45 (De Grolsch Veste, Enschede)

DATE FINALI NATIONS LEAGUE 2023

Finale 3°/4° posto, domenica 18 giugno ore 15.00 (De Grolsch Veste, Enschede)

Finalissima, domenica 18 giugno ore 20.45 (De Kuip, Rotterdam)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Exit mobile version