Seguici su

Football Americano

NFL, Play-offs 2023: il 57° Super Bowl sarà tra Philadelphia Eagles e Kansas City Chiefs

Pubblicato

il

Saranno, quindi, i Philadelphia Eagles ed i Kansas City Chiefs a contendersi il Super Bowl che si disputerà nella notte italiana tra il 12 e il 13 febbraio in quel di Glendale, Arizona. Il Championship Round dei Play-offs NFL 2023 ha proposto due match completamente differenti tra di loro. Il primo, per il titolo della NFC, ha visto Philadelphia demolire San Francisco, costretta sin da subito a giocare con il proprio quarto quarterback e regalando una pioggia di penalità agli avversari in fase difensiva. Nella AFC, invece, match equilibratissimo, con Kansas City che supera Cincinnati non senza fatica proprio allo scadere dopo una sanguinosa chiamata arbitrale proprio nell’ultima azione. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio cos’è successo nei due match.

NFC, Philadelphia Eagles – San Francisco 49ers: 31-7. Il match prende il via con i padroni di casa in azione e subito diverse giocate da urlo di Hurts, ma è Sanders con una corsa da 8 yds a sbloccare il punteggio per il 7-0 immediato. I 49ers entrano in campo, ma la difesa degli Eagles provoca un fumble su lancio di Purdy. I californiani da ora in avanti sono costretti a schierare Josh Johnson dato che il QB titolare ha accusato il colpo al braccio subìto nel fumble. Il primo quarto, ad ogni modo, si chiude sul 7-0. San Francisco soffre tremendamente in attacco con Josh Johnson, per cui si affida alla difesa per bloccare gli Eagles. Passato il momento peggiore, i Niners tornano in attacco e completano un drive solido con una splendida corsa di McCaffrey per il 7-7 a 8:29 dall’intervallo.

Riparte il drive di Phila, con i 49ers che regalano ben 3 primi down su penalità. Chi sbaglia, paga, e gli Eagles vanno di nuovo a segno. Corsa di Sanders da 13 yds ed è 14-7 a 1:36 dalla fine. Johnson deve orchestrare l’ultimo drive, ma perde malamente il pallone allo snap e lo regala agli avversari. Phila ringrazia di nuovo e Scott corre subito in meta per il 21-7. La ripresa non cambia il canovaccio con gli Eagles che allungano ancora con il 28-7 a fine terzo periodo con la corsa di Hurts per 1 yard. La sfida sostanzialmente si conclude qui, con i padroni di casa che gestiscono pallone e cronometro, fino al field goal conclusivo di Elliott dalle 31 yds che fissa il punteggio conclusivo.

AFC, Kansas City Chiefs – Cincinnati Bengals: 23-20. Sono le difese a dettare legge nel primo tempo. Si va al riposo sul 13-6 per i Chiefs dopo due calci per parte, mentre l’unica meta la mettono a segno i padroni di casa con il classico duo Mahomes-Kelce con un lancio da 14 yds a 3:53 dal riposo. La ripresa inizia con i Bengals in attacco e il drive che pareggia i conti. Burrow, dopo un intercetto iniziale, stavolta non sbaglia e trova Higgins con un lancio sensazionale da 27 yds e si va sul 13-13. Kansas City non si scompone e Mahomes orchestra un drive impeccabile, che conclude trovando in end-zone Valdes Scantling per 19 yds ed il 20-13.

Si passa al quarto periodo e Cincinnati non molla la presa. Anzi. Dopo un rapido drive, Perine corre in meta per 3 yds a 13:30 dalla fine e il tabellone recita 20-20. Tutto si decide in volata. I Bengals hanno diverse occasioni per ripetere il colpaccio dell’anno scorso ma le falliscono tutte. Si arriva quindi agli ultimissimi secondi. Mahomes corre fuori dalla tasca per guadagnare qualche yard e avvicinare il raggio da field goal. Ossai, invece di accompagnarlo fuori, lo spinge quando è già sulla linea laterale. Flag. Inevitabili 15 yds di penalità e Butker calcia dalle 45 yds. Automatico. I Chiefs vincono 23-20 e volano a Glendale!

Foto: shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità