Senza categoria

Olimpiadi Parigi 2024, la sindaca Anne Hidalgo: “Ingiusto privare gli atleti russi della partecipazione”

Pubblicato

il

Come andrà a finire? La domanda è perfettamente lecita se si pensa alla situazione degli atleti russi e bielorussi esclusi dalle competizioni sportive internazionali, in rappresentanza del proprio Paese, da parte del CIO. Si pensava in un primo momento che ci sarebbe sta un’apertura dal Comitato Olimpico Internazionale, ma nelle sue ultime esternazioni pubbliche, il presidente Thomas Bach ha chiarito la situazione.

“Stiamo sostenendo gli atleti e i membri della comunità olimpica ucraina ovunque, con tutta la nostra solidarietà. Nel nuovo anno – ha affermato – gli atleti ucraini possono contare sul pieno impegno per questa solidarietà da parte del CIO e dell’intero Movimento Olimpico. Vogliamo vedere una squadra ucraina forte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026″.

Poi ha aggiunto: “A seguito dello scoppio della guerra, molti atleti, Comitati olimpici nazionali, Federazioni internazionali e CIO sono stati esposti a pressioni e ingerenze politiche con alcuni Governi che hanno iniziato a decidere quali atleti avrebbero potuto partecipare a competizioni sportive internazionali e quali atleti no”. 

Pertanto, allo stato attuale delle cose, non si registra un cambio di atteggiamento dalla massima autorità sportiva, ma restano i punti interrogativi legati alla presenza dei rappresentanti di Russia e Bielorussia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Perplessità alimentate da quanto dichiarato dalla sindaca della capitale francese, Anne Hidalgo.

Secondo quanto riferito da Hildago, la partecipazione di russi e bielorussi è un qualcosa da auspicare, al contrario di quanto sostenuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che chiaramente è favorevole all’esclusione di chi rappresenta Mosca. “Penso che sia un momento dedicato agli sportivi e che non bisogna privare gli atleti della loro competizione. Ma mi auguro, come gran parte del movimento sportivo, che non ci sia delegazione sotto bandiera russa“, ha detto stamattina su France 2 (fonte: Ansa).

Foto: LaPresse

Exit mobile version