Pallamano

Pallamano, Mondiali 2023: la Finale sarà Danimarca-Francia. I nordici staccano il pass per Parigi 2024

Pubblicato

il

La Finale più attesa da tutti gli appassionati adesso è realtà. Saranno Danimarca e Francia a giocarsi il titolo ai Campionati Mondiali 2023 di pallamano maschile in scena in Polonia e in Svezia. Le due squadre, le più quotate del lotto già dalla vigilia, hanno infatti sconfitto in semifinale rispettivamente la Spagna e i padroni di casa della Svezia. Un risultato che ha consentito ai nordici di staccare il pass alle Olimpiadi di Parigi 2024 considerato il vìs-a-vìs con il Paese ospitante, ovviamente già qualificato.

A Danzica (Polonia) i detentori del titolo hanno regolato la Spagna con tre goal di scarto, ovvero 23-26, in quella che è stata una partita intensa e combattuta. Se la prima frazione si è chiusa con un secco 10-15, nella ripresa gli iberici hanno guadagnato terreno fino ad arrivare addirittura al -1 a dieci minuti dalla fine. Ma proprio nel momento più difficile è venuta fuori tutta la classe dei danesi, bravissimi a realizzare un parziale di 5-0 andando a segno con Kirkelokke, Pytlick, Saugstrup Jensen e Jorgensen, vanificando dunque ogni tentativo degli avversari.

I Campioni Olimpici della Francia invece hanno sconfitto in scioltezza la Svezia a Stoccolma con il rotondo risultato di 31-26, allungando in maniera importante nelle battute finali del primo tempo, non a caso terminato con un parziale di 16-12. Più equilibrato invece il secondo atto, dove però i transalpini hanno sempre tenuto ben salde le redini della gara, chiudendo il conto sul 31-26.

Pallamano, Mondiali 2023: Danimarca, Spagna, Francia e Svezia passano in semifinale, out la Norvegia

La Finale tra Francia e Danimarca si svolgerà domenica 29 gennaio a partire dalle ore 20:30.

Foto: LaPresse

Exit mobile version