Seguici su

Pallamano

Pallamano, Mondiali 2023: le big four si contendono il titolo in Polonia e Svezia

Pubblicato

il

France Team Tokyo 2020

Ci siamo. Oggi, mercoledì 11 gennaio, si aprono in Svezia e Polonia i Campionati Mondiali 2023 di pallamano maschile, rassegna che si chiuderà tra più di due settimane, ovvero domenica 29, con la Finalissima in scena in quel di Stoccolma.

Un appuntamento in cui saranno coinvolte le migliori trentadue squadre del mondo (non ci sarà purtroppo l’Italia), tutte motivate da un sogno comune: alzare la coppa per staccare automaticamente il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, qualifica che potrebbe avvenire anche in caso di passaggio in Finale della Francia che, in quanto Paese ospitante, si è già assicurata un posto. Proprio i transalpini, oro a Tokyo 2020, saranno i favoriti per conquistare il titolo insieme ovviamente alla Danimarca di Mikkel Hansen, vincitrice delle ultime due edizioni e intenzionata a firmare il tris.

Ma attenzione ovviamente anche ad altre due squadre molto quotate. Stiamo parlando della Svezia, seconda al Mondiale 2021 e oro europeo in carica, oltre che della Spagna, team che in Egitto nel 2021 ha centrato il gradino più passo del podio arrendendosi poi agli Europei proprio alla Svezia. Un dato che testimonia l’alto livello e la superiorità del Vecchio Continente. Non deve infatti stupire che, nel corso delle ventisette edizioni, a trionfare sia sempre stata una squadra europea, con il Qatar a recitare il ruolo di unica Nazione extraeuropea a raggiungere una Finale (nel 2015).

Pallamano, troppa Croazia per l’Italia Under 21: sfuma l’obiettivo Qualificazione ai Mondiali 2023

Oltre che sulle big four, i fari saranno poi puntati sulla competitiva Islanda (che agli scorsi Europei ha sconfitto la Francia), così come  sulla Norvegia, sulla Germania e sull’Egitto che, purtroppo, dovrà però fare a meno del forte terzino Yahia Omar.

Pronta a fare bene anche la Tunisia, abile a vincere recentemente la Coppa delle Quattro Nazioni di Cracovia, oltre che il Bahrein e il già citato Qatar, due team che in tal senso porteranno in alto la rappresentanza dell’Asia. Da menzionare inoltre gli Stati Uniti, tornati al Mondiale dopo ben 22 anni. Un rientro in realtà pianificato per la scorsa edizione ma poi saltato a causa di numerosi casi di Covid-19. Di seguito la composizione dei gironi.

MONDIALI PALLAMANO MASCHILE 2023: COMPOSIZIONE DEI GIRONI

Gruppo A; Spagna, Montenegro, Cile, Iran.

Gruppo B: Francia, Polonia, Arabia Saudita, Slovenia.

Gruppo C: Svezia, Brasile, Capo Verde, Uruguay.

Gruppo D: Islanda, Portogallo, Ungheria, Repubblica di Corea

Gruppo E: Germania, Qatar, Serbia, Algeria.

Gruppo F: Norvegia, Macedonia del Nord, Argentina, Olanda.

Gruppo G: Egitto, Croazia, Marocco, Stati Uniti.

Gruppo H: Danimarca, Belgio, Bahrain, Tunisia.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità