Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Europei 2023: Conti-Macii possono sognare in grande nelle coppie. I principali avversari verso l’oro
Un derby Italia-Germania e una medaglia d’oro che si preannuncia alla portata. Possono davvero sognare in grande Sara Conti-Niccolò Macii, coppia impegnata la prossima settimana in quel di Espoo (Finlandia) per disputare i Campionati Europei 2023 di pattinaggio artistico, pianificati dal 25 al 29 gennaio.
Gli azzurri infatti, reduci da una prima parte di stagione a dir poco straordinaria culminata con il terzo posto ottenuto alle Finali Grand Prix di Torino e con la successiva vittoria nella rassegna Nazionale di Brunico, si presenteranno sul ghiaccio nordico partendo con i favori del pronostico, sfidando però alcuni avversari temibili.
Quello che ci auguriamo è che gli atleti di Barbara Luoni mettano in scena un favoloso vìs-a-vìs con i compagni di squadra Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, un team di grande esperienza che ancora in questa annata sportiva non ha saputo esprimere il massimo delle proprie capacità, commettendo dei passaggi a vuoto soprattutto negli elementi di salto. Gli allievi seguiti da Franca Bianconi e Rossanna Murante, con due programmi eseguiti senza sbavature possono dunque tranquillamente rovesciare di nuovo le gerarchie, andandosi a prendere il metallo più pregiato. Ma servirà la perfezione. Il sogno, a prescindere dall’esito della disputa, è quello di mettere a segno due piazzamenti sul podio.
Calendario Europei pattinaggio artistico 2023: programma, orari, tv, streaming
Più imprevedibili gli avversari teutonici, autori in questi mesi di prove con un rendimento altalenante. Stiamo parlando di Annika Hocke-Robert Kunkel, coppia che i nostri ragazzi conoscono molto bene in quanto allenata proprio da un team tutto italiano, e di Alisa Efimova-Ruben Blommaert, entrambi fastidiosi se la gara dovesse rivelarsi in qualche modo “sporca” e con diverse imprecisioni.
Da monitorare inoltre – vista l’assenza di entrambe le coppie georgiane – i francesi Camille e Pavel Kovalev che hanno già dimostrato di saper approfittare di eventuali disastri altrui oltre che chiaramente dei grandi osservati speciali del lotto, Lucrezia Beccari-Matteo Guarise, pronti a fare bene nella prima uscita continentale della loro carriera insieme cercando continuità, ritmo, personal best e un buon posizionamento in classifica.
Foto: Valerio Origo (LPS)